Tra i vantaggi delle mirrorless che al momento ci paiono ancora non esplorati a fondo troviamo sicuramente la possibilità, grazie al tiraggio ridotto, di adattare con appositi anelli un ampio numero di ottiche tra quelle commercializzate dagli albori della fotografia ad oggi. Spesso l'accoppiamento tra corpi digitali e obiettivi di altri sistemi è solo meccanico, ma le ultime aperture dei sistemi CSC a terzi potrebbero riservare interessanti sorprese in merito.
Conurus, ad esempio, è un'azienda canadese specializzata nella produzione di anelli per utilizzare ottiche del sistema Contax N su fotocamere Canon EOS. I tecnici canadesi hanno però fiutato interessanti possibilità di business nel mercato delle mirrorless e dal loro canale Twitter hanno comunicato di essersi messi al lavoro per creare un anello adattatore per utilizzare le ottiche Canon EF sulle EVIL della famiglia Sony NEX.
A destare molto interesse è il fatto che non si limiteranno all'accoppiamento meccanico, ma intendondo abilitare la gestione dei diaframmi dal corpo della fotocamera, ampliando le possibilità solitamente offerte dalle ottiche 'adattate'. Sarà interessante vedere come evolverà la questione, ma di sicuro abilitare le ottiche Canon su sistema NEX potrebbe rendere le piccole mirrorless del colosso taiwanese molto appetibili anche come secondo corpo compatto per i canonisti.