Corel ha aggiornato la sua suite di fotoritocco Paint Shop Pro alla versione X7. Disponibile come sempre in doppia veste, "Standard" e Ultimate, offre molti strumenti evoluti a un prezzo ragionevole: poco meno di 70 Euro per la versione base, poco meno di 90 Euro per la versione Ultimate (che comprende anche i software Perfectly Clear, Face Filter 3 e una raccolta creativa di pennelli, trame e sfondi).
La principale novità della versione X7 è lo strumento Riempimento magico, un tool di rimozione oggetti sensibile al contenuto che sostituisce le zone indesiderate dell'immagine con uno sfondo coerente. A proposito di strumenti sensibili al contenuto, il nuovo Bordo automatico utilizza la stessa tecnologia per aiutare l'utente a tenere le pennellate all'interno dei contorni.
I pennelli di ritocco sono ora più veloci del 30%, ed è stato velocizzato anche il passaggio tra aree di lavoro diverse. Inoltre, è ora disponibile l'anteprima Rapida, che è un nuovo, valido strumento per la scelta di uno dei cosiddetti Effetti rapidi del programma; consente anch'esso un buon risparmio di tempo.
Il nuovo strumento di Ritaglio con testo e forme utilizza, per l'appunto, un testo o una forma geometrica per tagliare la foto sottostante, che può diventare un nuovo file o un livello in qualsiasi altra immagine.
È stata introdotta la tavolozza Materiali e colori, per la selezione rapida di tinta e texture. Infine, Paint Shop Pro X7 è finalmente in grado di leggere i file collaterali XMP, tipicamente creati dai RAW converter durante il processo di sviluppo. Chi lo desidera, può scaricare una versione demo a questo indirizzo.