Nell’universo della fotografia digitale la postproduzione fa parte ormai di una fase di lavoro alla quale non si dedicano solamente i fotografi professionisti ma anche appassionati decisi ad elaborare, o semplicemente “migliorare”, i propri scatti. È fondamentale, in un flusso di lavoro corretto, avere a disposizioni gli strumenti adeguati per raggiungere il risultato desiderato nella maniera e nei tempi più snelli possilibi.
Corel, marchio produttore del noto software di elaborazione di immagini PaintShopPro, presenta ora la nuova release del popolare programma.
PaintShop Pro X5 si presenta puntando molto su tutta una serie di effetti e filtri da applicare alle immagini in maniera quasi automatica; effetti per invecchiare le foto, filtri artistici e filtri stile Lomo sono forse il cuore di questo prodotto dedicato specialmente ad un target amatoriale, anche se le potenzialità del software sono in grado di soddisfare anche palati più esigenti.
Presentata anche la versione Ultimate del programma, nella quale sono compresi numerosi filtri e pennelli non presenti nella classica versione.
Il prezzi annunciati, per il mercato statunitense, di PaintShopPro X5 è di $79.99, e di $59.99 per l'upgrade dedicato ai possessori dalle versioni X3 ed X4; dal sito della casa è possibile naturalmente scaricare la versione di prova.