Cortona On The Move: al via  la 14ª edizione del festival internazionale di fotografia

Cortona On The Move: al via la 14ª edizione del festival internazionale di fotografia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In questi giorni si è aperta la 14ª edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. L'argomento di quest'anno è ''Body of Evidence'' che si svilupperà in 22 mostre differenti e altri eventi nella città toscana.”

Cortona On The Move è da tempo un appuntamento di importanza internazionale. In questi giorni si è aperta la 14ª edizione del festival internazionale di fotografia che riprende da dove ci si era lasciati lo scorso anno (che aveva come tematica il concetto di "more or less"). Ancora una volta la città toscana di Cortona si trasformerà in un palcoscenico globale per l'arte fotografica con l'inaugurazione della nuova edizione del festival.

cortona on the move

Credit foto: Camilla Miliani e Niccolò Del Pizzo

Come nelle altre occasioni, l'evento è aperto al pubblico e durerà fino al 3 novembre, dando modo a tutti gli appassionati, ma anche ai semplici curiosi, di potervi partecipare. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo culturale e istituzionale. Luciano Meoni (sindaco di Cortona) ha dato il benvenuto, seguito dagli interventi di Michele Coppola (Intesa Sanpaolo, main partner del festival) e Gabriele Gori (Fondazione CR Firenze), Tommaso Rosa (Autolinee Toscane) e Chiara Magni (Medici Senza Frontiere, charity partner dell'evento). La Direttrice Veronica Nicolardi e il Direttore artistico Paolo Woods hanno poi presentato il ricco programma di questa edizione.

cortona on the move

Credit foto: Camilla Miliani e Niccolò Del Pizzo

La 14ª edizione del festival Cortona On The Move avrà come tema centrale "Body of Evidence". Questo si sviluppa attraverso 22 mostre che esplorano il corpo umano in tutte le sue sfaccettature. Il festival offre un'ampia gamma di eventi, dalle visite guidate alle letture portfolio con esperti internazionali, fino a incontri e talk al Teatro Signorelli. Questa formula permette di accontentare tutti ampliando la propria conoscenza e curiosità.

Tra gli appuntamenti spiccano il talk dedicato alla mostra "Cronache d'acqua. Immagini dal Nord Italia", realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Gallerie d'Italia, e l'incontro "The Woman's Body" con la vincitrice del Prix Carmignac, Bénédicte Kurzen, e altre fotografe di fama internazionale.

Il programma include anche discussioni su temi cruciali come "Oltre il corpo, le ferite invisibili" con rappresentanti di Medici Senza Frontiere, e un'esplorazione degli Archivi Alinari con curatori di rilievo come Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri.

cortona on the move

Credit foto: Camilla Miliani e Niccolò Del Pizzo

Il festival non dimentica i più giovani. COTM FOR KIDS offre laboratori di fotografia per bambini e famiglie, mentre un'installazione interattiva invita i visitatori a farsi fotografare sul celebre divano bocca Gufram, ispirandosi al progetto "Fotocoppie" di Maurizio Berlincioni. L'evento culminerà con le premiazioni dei riconoscimenti Cortona On The Move Award e il Premio Vittoria Castagna, celebrando i talenti emergenti e consolidati nel campo della fotografia.

Il programma prevede poi, dal 14 al 18 luglio, OTM Company organizza quattro workshop, due dei quali vedono la partnership tecnica di Sony, per fotografi e appassionati. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale. L'elenco di tutte le mostre è disponibile nella pagina dedicata del Cortona On The Move 2024.


Commenti