Cortona On The Move Award e Vittoria Castagna: questi i nomi dei vincitori dei due premi

Cortona On The Move Award e Vittoria Castagna: questi i nomi dei vincitori dei due premi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nella giornata di sabato sono stati annunciati i vincitori dei premi Cortona On The Move Award e Vittoria Castagna. A essere riconosciuti come talenti della fotografia sono stati rispettivamente Maria Abranches e Sara Spelta.”

Negli scorsi giorni avevamo scritto del ritorno dell'attesa manifestazione internazionale dedicata alla fotografia, Cortona On The Move, che si è aperta l'11 luglio e che proseguirà fino al 3 novembre. Diverse settimane durante le quali si avvicenderanno ospiti, rassegne e mostre che potranno attrarre moltissime persone nella città di Cortona.

Credits foto: Camilla Miliani e Niccolò Del Pizzo

A pochi giorni dall'apertura (sabato 13 luglio), il Teatro Signorelli di Cortona ha ospitato la cerimonia di premiazione del Cortona On The Move Award e del Premio Vittoria Castagna, due riconoscimenti che sottolineano l'impegno del festival fotografico nella formazione e valorizzazione di giovani talenti.

Il Cortona On The Move Award, giunto alla sua terza edizione, ha visto trionfare Maria Abranches con il progetto dal titolo "MARIA". L'opera, premiata con 3000 euro, racconta la storia di Ana Maria, una donna migrante costretta al lavoro domestico in condizioni di sfruttamento. La giuria ha elogiato il progetto per la sua capacità di trasformare una vicenda personale in una potente narrazione collettiva, invitando alla riflessione sulle disuguaglianze sociali.

"Chi pulisce il mondo? E perché questo lavoro ha un profilo razziale e di genere?", sono le domande che hanno ispirato Abranches, la quale ha dedicato il premio "a tutte le donne". Il suo lavoro sarà esposto nell'edizione 2025 del festival. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Ingmar Nolting con "An Anthology of Changing Climate" e Julia Wimmerlin con "Stolen Language", i cui progetti saranno pubblicati sul sito di LensCulture, partner dell'iniziativa.

La giuria del Cortona On The Move Award, composta da esperti del settore tra cui Jim Casper di LensCulture e Paolo Woods, direttore artistico del festival, ha sottolineato l'importanza di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere.

Il Premio Vittoria Castagna, alla sua seconda edizione, è stato assegnato a Sara Spelta. Questo riconoscimento, del valore di 5000 euro, è rivolto ai giovani operanti nel marketing e nella comunicazione per la produzione culturale. La giuria ha apprezzato la visione strategica di ampio respiro proposta da Spelta, in linea con i valori professionali di Vittoria Castagna. La vincitrice avrà l'opportunità di collaborare con il team di Cortona On The Move, con un focus particolare su progetti legati alla città di Berlino. Una menzione speciale è stata attribuita a Sara Zilioli per il suo impegno e la sua precisione metodologica.

Credits foto: Camilla Miliani e Niccolò Del Pizzo

Veronica Nicolardi (direttrice del festival) ha sottolineato come Cortona On The Move sia "da sempre impegnato nella formazione delle nuove generazioni di fotografi, perseguendo costantemente la ricerca di narrazioni originali e innovative". I due premi, ha aggiunto, mirano a "aiutare e valorizzare i giovani a 360° nella produzione culturale, sia nella ricerca e nella sperimentazione fotografica sia nell'ambito del marketing e della comunicazione". L'evento di premiazione ha visto la partecipazione di una giuria internazionale per il Premio Vittoria Castagna, che includeva accademici e professionisti di spicco nel campo della gestione culturale e della comunicazione.

Cortona On The Move si conferma così non solo come un importante festival fotografico, ma anche come un incubatore di talenti e un ponte tra la creatività artistica e le competenze manageriali necessarie per la promozione e la diffusione della cultura visiva contemporanea.


Commenti