Cosina presenta tre nuovi obiettivi Voigtländer 35 mm f/2.0 per Leica e Sony

Cosina presenta tre nuovi obiettivi Voigtländer 35 mm f/2.0 per Leica e Sony

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Cosina ha presentato sotto il brand Voigtländer tre nuovi obiettivi (due modelli) con lunghezza focale di 35 mm e apertura massima di f/2.0. Queste soluzioni sono pensate per Leica M e Sony E puntando su caratteristiche particolari.”

Cosina ha annunciato sul suo sito Web giapponese tre nuovi obiettivi accomunati dalla lunghezza focale di 35 mm e dall'apertura massima di f/2.0 sotto il marchio tedesco Voigtländer. Si tratta di due modelli APO-Lanthar 35mm F2 Aspherical per attacco Leica M e Sony E e un Ultron Vintage Line 35mm F2 Aspherical per Leica M. Ecco le informazioni tecniche.

Voigtlander

I tre nuovi obiettivi 35 mm f/2.0 di Voigtländer

Iniziando dal nuovo Voigtländer APO-Lanthar 35mm F2 Aspherical, secondo quando riportato da Cosina sul suo sito Web, ha una struttura ottica che comprende 11 elementi suddivisi in 9 gruppi. Sono state utilizzati poi cinque lenti per la dispersione e due asferiche. C'è poi un meccanismo flottante per la gestione delle varie componenti.

L'apertura massima è pari a f/2.0 mentre quella minima è f/16 mentre sono 12 le lamelle che lo costituiscono formando un'apertura circolare anche a f/2.8, f/5.6 e f/16. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 50 cm. Le dimensioni sono pari a 55,6 x 58,1 mm con un peso di 304 grammi mentre sono utilizzabili filtri da 49 mm.

Essendo una soluzione apocromatica, Cosina ha descritto il Voigtländer APO-Lanthar 35mm F2 Aspherical come una soluzione di fascia alta con aberrazione cromatiche (compresa quella assiale) su rosso, blu e verde tendenti allo zero. Inoltre può essere abbinato a sensori full-frame ad alta risoluzione senza alcun problema. La messa a fuoco è solamente manuale con un'unita elicoidale in metallo e regolata in modo tale da essere facilmente gestibile.

Voigtlander

C'è poi il nuovo Voigtländer Ultron Vintage Line 35mm F2 Aspherical. In questo caso il design ottico prevede 8 elementi suddivisi in 5 gruppi con sistemi per la riduzione delle aberrazioni cromatiche. L'idea è quella di poter impiegare questo modello sia per le fotocamere a pellicola che digitali senza alcun problema soprattutto nel caso di quelle con telemetro (non a caso è pensato per Leica M).

obiettivi

La distanza focale è sempre di 35 mm mentre l'apertura massima è ancora pari a f/2.0 e quella minima f/16 (il diaframma ha dieci lamelle). La distanza minima di messa a fuoco è pari a 58 cm ed è solamente manuale ma congegnata per essere rapida e precisa. Il design esterno, come si può vedere, è un richiamo di soluzioni degli anni '50 ed è realizzato in metallo.

Voigtlander

Le dimensioni del nuovo Voigtländer Ultron Vintage Line 35mm F2 Aspherical sono pari a 52 x 28,1 mm con un peso di 170 grammi (Tipo I) e 210 grammi (Tipo II). Nella zona anteriore è possibile inserire filtri da 39 mm. Sono inoltre disponibili due colorazioni argentata e nera per essere più in linea con la colorazione del corpo macchina.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti