Si chiama PD-100 Black Hornet 2 e, pur non essendo delle dimensioni di un calabrone, poco ci manca. Stiamo parlando di un micro-drone in test presso l'esercito USA, pensato per raccogliere dati nella forma di foto e video, possibilmente in forma molto discreta. Questo drone è infatti pensato per volare in maniera molto silenziosa, mentre le dimensioni non sono diverse da quelle di una locusta. Presentato per la prima volta nel 2013, siamo giunti ora alla seconda edizione ed emergono alcune caratteristiche.
In realtà il kit da 40000 Dollari prevede una coppia di droni e un sistema di controllo simil-tablet, il tutto pensato per essere da una parte molto trasportabile, dall'altra incredibilmente efficace per gli scopi che si propone. Mancano ovviamente dettagli tecnici sulla video-fotocamera, ma quello che sappiamo è che l'autonomia di volo è di circa 25 minuti, con un raggio di azione massimo di 2 miglia, ovvero poco più di 3 chilometri.
Petapixel sottolinea il fatto che l'esercito UK, oltre a quello USA, sta sperimentando da tempo soluzioni simili, sempre più utili in ambiti di guerra e per la raccolta di dati. Una cosa è certa: la tecnologia e la conseguente miniaturizzazione si stanno spingendo sempre più oltre, con soluzioni che fino a poco tempo fa si potevano trovare solo in libri e film di fantascienza.