CoviDiaries arriverà al Festival di Fotografia Bergamo dal 16 Ottobre

CoviDiaries arriverà al Festival di Fotografia Bergamo dal 16 Ottobre

di Mattia Speroni, pubblicata il

“CoviDiaries, un progetto di Parallelozero, sarà presente a Fotografica - Festival di Fotografia Bergamo dal 16 Ottobre 2020! Le immagini saranno dislocate in due sedi di forte impatto: Piazza Vittorio Veneto e l'Ospedale Papa Giovanni XXIII.”

CoviDiaries, progetto fotografico a cura di Parallelozero, sarà presente al Festival di Fotografia Bergamo (Fotografica) dal 16 Ottobre all'8 Novembre. Come intuibile dal nome, si tratta di un progetto fotografico che racconta il periodo della pandemia come vissuto nei mesi scorsi da molte persone.

CoviDiaries

Parallelozero ha voluto raccontare le storie delle persone attraverso quello che potrebbe essere associato a un vero e proprio diario da sfogliare. Ora una parte di quel progetto sarà messo in mostra a Bergamo che, come sappiamo, è stata una delle zone più colpite dalla pandemia. In particolare sono stati scelti due "luoghi simbolo": Piazza Vittorio Veneto e l'Ospedale Papa Giovanni XXIII.

CoviDiaries: il racconto per immagini

In Piazza Vittorio Veneto saranno presenti trenta fotografie riunite dal filone titolato "le nostre vite sospese". Gli scatti saranno ordinati cronologicamente dall'inizio del lockdown fino al 3 Giugno (quando l'Italia tornò timidamente a muoversi).

In CoviDiaries saranno rappresentati momenti divenuti iconici come l'utilizzo dello streaming per moltissime occasioni (le messe o le lezioni per esempio), alle città che perdono la loro vitalità fino alla chiusura delle attività produttive o alla loro conversione. E non poteva mancare il riferimento agli ospedali e all'attività degli operatori impiegati nell'emergenza sanitaria fino agli striscioni sui balconi e le canzoni dalle finestre.

All'Ospedale Papa Giovanni XXIII invece verranno mostrati gli scatti dal titolo "faccia a faccia con il virus". Ovviamente il luogo di per sé è già significativo, ma ancora di più unito alle fotografie delle terapie intensive, dei malati che ce l'hanno fatta e infine del personale che era in prima linea.

La selezione di immagini sarà posta in una zona protetta all'ingresso principale dell'ospedale bergamasco, rinominata costellazione del Caduceo. Costellazione perché sarà rappresentato come un "cielo stellato" con le foto che saranno le costellazioni andando a formare una freccia.

La direzione dell'ospedale, per voce di Maria Beatrice Stasi (direttore generale dell'ASST Papa Giovanni XXIII), ha dichiarato "abbiamo accolto con piacere la proposta di ospitare all'esterno dell'Ospedale una mostra per non dimenticare il dramma dell'emergenza sanitaria e il grande impegno degli operatori della sanità. [...] Nei momenti difficili siamo tutti in cerca di riferimenti che permettano di orientarsi, proprio come le costellazioni".


Commenti