Dopo l’esposizione nel 2020 a Bergamo in occasione di un’edizione speciale di Fotografica, Festival di Fotografia e nel 2021 al Salone Internazionale del Libro di Torino, giunge dopo due anni di lavoro anche a Milano, dal 29 gennaio prossimo, CoviDiaries, progetto multimediale dell’agenzia fotogiornalistica Parallelozero che racconta due anni di pandemia, invitando a una riflessione sui grandi temi emersi in questi 24 mesi.
I fotogiornalisti dell’agenzia Parallelozero hanno tenuto una cronaca puntuale e capillare dell'Italia a partire dalla fatidica data del 9 Marzo 2020: quella che ha dato il via ufficialmente al primo lockdown.
Una delle foto in mostra, un modo per ricordare il fotografo di Parallelozero Marco Trinchillo, scomparso lo scorso novembre
Un progetto collettivo che documenta, attraverso la fotografia, i segni indelebili della pandemia su ciascuno di noi. Una narrazione per immagini protratta nel tempo, diventata un’occasione per riflettere sulle cose del mondo e sulla loro complessità. Questo tipo di progetti ci permette di dare uno sguardo a quel periodo, così vicino, ma anche così lontano nelle menti di tutti, impegnati giorno per giorno a provare a ripartire. Guardare indietro a quei momenti, attraverso gli occhi degli altri e la lettura della realtà dei vari fotogiornalisti può essere un ottimo modo per tutti per tornare con la mente a quel periodo, magari per metabolizzarlo un po' meglio: perciò il fatto che la mostra arrivi anche a Milano rappresenta per tutti i milanesi una bella occasione.
Organizzata da Fabbrica del Vapore, Associazione Fotografica e agenzia Parallelozero, in collaborazione con il Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e di Vivisol - Sol Group, l’esposizione CoviDiaries apre gratuitamente al pubblico dal 29 gennaio al 25 febbraio, presso le sale della Fabbrica del Vapore a Milano.
Una mostra dinamica, costituita da una serie di proiezioni e circa 60 foto esposte, selezionate sulle diverse linee narrative di questi mesi: emergenza sanitaria, impatto sociale, conseguenze economiche, ritorno alla normalità e poi ripartenza e campagna vaccinale, attraverso tutte le trasformazioni che la pandemia ha portato nella nostra società e nelle nostre vite. La fruizione della mostra è accompagnata dai brani di “Quarantine Scenario” dei Casino Royale.
I panel tematici di CoviDiaries: quattro incontri e think tank.
CoviDiaries non è solo una mostra fotografica, ma vuole anche rappresentare un'occasione per una serie di incontri tematici sui grandi temi che, nati e mutati con l'evolversi della pandemia, attendono approfondimenti e risposte urgenti.
Nei quattro appuntamenti previsti (a partire dal 3 febbraio ogni giovedì alle 18) esperti e rappresentanti di rilievo di diversi ambiti (ricercatori, scienziati, innovatori, imprenditori, filosofi, urbanisti, sociologi, virologi, economisti e policy maker) si confronteranno sul presente in un confronto aperto e rivolto al futuro sui temi cruciali imposti dalla pandemia: le nuove povertà e il welfare, la socialità e i giovani, la cultura e lo spettacolo, la sanità locale e globale, il lavoro e l’impresa.
Per tutti gli aggiornamenti sui talk e sugli eventi correlati: https://www.covidiaries.it/
CoviDiaries. Cronaca | Memoria | Futuro
Date: dal 29 gennaio al 25 febbraio 2022
Sede: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Orari: Tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle ore 19:30
Ingresso: gratuito