Lensbaby è un marchio noto agli appassionati di fotografia, specie a quelli alla ricerca di soluzioni particolarmente creative che rompano un po' gli schemi. Esistono in commercio diverse soluzioni Lensbaby nella forma di obiettivi per fotocamere reflex, dotati di corpo snodabile per creare effetti bokeh e inquadrature fuori dal comune.
Consapevole che ad oggi il mezzo più diffuso con cui scattare fotografie è lo smartphone, l'azienda ha presentato Creative Mobile Kit, cercando di portare l'originalità legata al proprio nome anche in questo settore. Il kit prevede un piedistallo, un dispositivo di montaggio da agganciare al telefono e due obiettivi, che possono essere "infilati" e cambiati semplicemente facendoli scorrere nell'apposita sede.
I due obiettivi sono siglati come LM-20 e LM-30, dove il primo permette di concentrare il fuoco al centro con un marcato effetto bokeh e motion ai bordi, mentre il secondo garantisce riflessioni dell'immagine centrale verso la zona periferica. Due esempi possono chiarire molto meglio ciò che stiamo cercando di dire a parole.
Lensbaby dichiara la compatibilità certa con iPhone 5, 6 e 6 Plus, oltre che con smartphone Android dal 4.1 in su. Nostra deduzione: evidentemente il kit è coadiuvato da una app, motivo per cui si fa riferimento ad Android da 4.1 e successivi. Dal punto di vista puramente hardware Lensbaby dichiara come compatibili i modelli Apple citati, ma ovviamente il kit funziona su qualsiasi smartphone sul quale è possibile inserire il dispositivo di montaggio. Anche sul fronte app tutto sommato il problema è relativo: il "grosso" dell'effetto lo fornisce la lente posta di fronte alla fotocamera, quindi l'utilizzo non è certo pregiudicato dalla mancanza di un sistema operativo compatibile. In base alle indicazioni riportate da DPReview, Creative Mobile Kit viene venduto al prezzo di 90 Dollari USA.