Bastiann Ekeler, un eclettico appassionato di fotografia, è riuscito a progettare e costruire un adattatore che gli ha permesso di utilizzare un obiettivo Canon con montatura EF in abbinamento alla Game Boy Camera. Con l'ausilio di una stampante 3D Ekeler ha realizzato un particolare giunto di raccordo tra la lente e la Game Boy Camera, riuscendo ad ottenere una particolarissima macchina fotografica digitale con una lunghezza focale massima equivalente a oltre 3000mm nel formato 35mm.
Ekeler ha disassemblato la Game Boy Camera esponendone così il sensore, e vi ha assicurato il particolare adattatore stampato in 3D. "Ho catturato gli scatti direttamente sul PC usando il progetto Arduino Gameboy Printer Emulator che ho trovato su github ad opera di Mofosyne. Ho tagliato a metà un cavo Game Boy Link e l'ho saldato direttamente su un prototipo Adafruit collegato ad un vecchio Arduino Duemilanove".
Il sensore della Game Boy Camera ha un'area di 3,6mm quadrati, che è pressoché equivalente ad un sensore di un quarto di pollice. Da ciò risulta un fattore di crop di 10,81: usando l'obiettivo Canon EF 70-200 assieme al moltiplicatore di focale 1,4x, Ekeler è riuscito ad ottene la lunghezza focale di 3026 millimetri.
"La cosa divertente è che questa combinazione mi permette di avere l'esatta lunghezza focale perché la luna rientri completamente nel piccolo frame di 128 x 112 pixel. E la foto al gabbiano mostra un bokeh sorprendentemente pastoso per una immagine a 2 bit e 14 kilopixel. Potrei fare qualche sessione di ritratto in futuro" ha commentato Ekeler.
Il lavoro di Ekeler trae ispirazione da quello di Tim Binnion, che non molto tempo fa ha usato un piccolo teleobiettivo collegato proprio ad una Game Boy Camera per scattare fotografie durante una gara di Formula 1.