Si tratta ancora di un rumor dato per affidabilità al 60%, ma che comunque affonda le radici in informazioni presenti da tempo in rete. La mirrorless nei piani di Nikon potrebbe adottare un inedito sensore con fattore di moltiplicazione 2,6x (rispetto al formato 35mm) posizionandosi quindi come dimensione al di sotto delle soluzioni Quattro Terzi, adottate dalle mirrorless di casa Olympus e Panasonic.
Già nel lontano 2009 erano apparsi i primi brevetti di Nikon in merito e in quel caso si parlava di un crop factor pari a 2,5x. Nikon Rumors, che riporta la notizia, mette a confronto la dimensione stimata del sensore con quella delle soluzioni attualmente presenti sul mercato: dallo schema è evidente come la nuova Nikon si posizionerebbe a metà tra le Micro Quattro Terzi e le compatte premium come la Panasonic Lumix LX5, basata su sensore in formato 1/1,6", che abbiamo da poco incontrato sulle pagine di Fotografi Digitali.
La notizia è corredata anche da informazioni sulle ottiche che dovrebbero accompagnare il nuovo corpo EVIL fin dai primi passi: un pancake e due zoom. Se fosse confermata la strategia sarebbe sicuramente inedita per il mercato, anche se è necessario sottolineare che Pentax sta pensando a soluzioni simili: contando che entrambi i produttori si approvvigionano da Sony per i sensori di alcuni prodotti potrebbe esserci alla base un formato comune.