L’evolversi del comparto fotografico dei moderni smartphone è in continua crescita; Aptina, uno dei maggiori produttori al mondo di sensori di piccolo taglio, ha colto l’occasione del Mobile World Congress per annunciare i due nuovi sensori della casa pensati per i futuri device portatili.
Dopo aver annunciato già da qualche mese di aver sviluppato nuovi sensori da 1” in grado di registrare video in 4K, ora Aptina ha presentato i nuovi sensori delle dimensioni di 1/3”, denominati AR1330 ed AR1230. Il produttore dichiara di aver sviluppato due sensori che promettono di offrire risoluzioni elevate unite ad una buona tenuta alle alte sensibilità ISO.
Capaci di catturare fotografie da 13 e 12 megapixel, i due sensori implementano le nuove tecnologie della casa, A-PixHS e MobileHDR, sviluppate per offrire una migliore qualità in condizioni di luce precaria ed una più ampia gamma dinamica. La caratteristica che però salta maggiormente all’occhio è la possibilità per entrambi di registrare video in risoluzione 4K a 30 fps; tutti e due potranno naturalmente registrare anche in FullHD ma solamente il modello superiore, AR1330, consentirà di farlo alla cadenza di 98fps. L’azienda dichiara di aver già fatto partire la produzione di AR1230 e di essere al lavoro per produrre AR1330 entro l’estate.