Fino a qualche tempo fa non era ancora chiaro cosa sarebbe successo alle fotocamere mirrorless APS-C di Canon. Una strada puntava verso una nuova serie di prodotti nel 2021, mentre l'altra verso una dismissione (tranne alcuni ultimi modelli) per poi puntare a qualcosa di diverso. Ora sembra proprio che la scelta da parte del produttore sia ormai chiara.
Canon: in arrivo mirrorless APS-C con RF
Si tratta ancora di indiscrezioni, ma chi le ha fornite parla di informazioni con ottime basi. Secondo quanto riportato, nella seconda metà del 2021 vedremo una nuova serie di fotocamere mirrorless con sensore APS-C che servirà a fare concorrenza per esempio a Fujifilm Serie X e a Nikon Z 50 e simili.
La strategia di Canon sembra quella di unire la flessibilità del nuovo attacco RF alla scelta di non realizzare obiettivi ad hoc per APS-C. Questo significherà che debutteranno nuove ottiche che andranno bene sia per le full-frame che per le APS-C riducendo i costi di sviluppo e distribuzione (aumentando i profitti per la società nipponica).
Sono ancora pochissime le informazioni tecniche. Ci sarà un sensore con supporto al DPAF II mentre si punterà a dimensioni compatte permettendo di arrivare poco sotto Canon EOS RP (anche se non si sa di quanto). Inoltre le intenzioni sarebbero quelle di fornire tutte le opzioni necessarie per i fotografi sportivi ma anche per i videomaker (guardando quindi in direzione di Fujifilm, per esempio).