Il sito Giapponese della ditta Cosina ha lanciato due nuovi anelli adattatori che permettono di montare le lenti della serie ZF e ZK, prodotte rispettivamente per accoppiarsi alle baionette Nikon e Pentax, sui corpi macchina sviluppati attorno allo standard del consorzio micro Quattro Terzi.
L'adattatore fornisce unicamente un accoppiamento meccanico e non comporta alcun collegamento elettrico tra corpo macchina ed obiettivo. Qualche mese fà, la stessa Cosina aveva presentato un adattatore VM sempre per consorzio Micro Quattro Terzi. Il mercato del settore inizia a muoversi e fa presagire una grande risposta da parte del pubblico: fotocamere come la nuova Pen di Olympus ed altre ancora, guadagnano un valore aggiunto che ben si sposa con la filosofia costruttiva di vecchi vetri.
Se pensiamo alla facilità di progettazione di questi adattatori che possono sfruttare a pieno il maggiore spazio di tiraggio concesso dal micro quattro terzi, il recupero di vecchi obiettivi non potrà che fare felici molti, nostalgici e sperimentatori.