I colossi della fotografia mettono a frutto la propria esperienza nel campo delle ottiche anche in tutti i settori limitrofi. Tra essi troviamo anche Fujifilm, da molti anni tra i leader delle ottiche broadcast, che presenta oggi una videocamera integrata che assomiglia molto alle mastodontiche ottiche che vediamo a bordo campo negli eventi sportivi o negli studi televisivi.
Fujifilm SX1600: fino a 3200 mm
La nuova Fujifilm SX1600 è una telecamera a lungo raggio con obiettivo integrato con sensore in formato 1/1,8” e vede tra i suoi campi di utilizzo quelli della videosorveglianza e delle ispezioni. Raddoppia la lunghezza focale rispetto al modello precedente SX800 e con un'escursione che va dal grandangolo da 40 mm equivalenti al teleobiettivo da 1600 mm si candida alla posizione di leader in termini di focali coperte.
La videocamera sfrutta inoltre una tecnologia di controllo del sensore di nuova concezione che consente di espandere la dimensione effettiva dell'immagine e di estendere la lunghezza focale dal lato grandangolare fino all'equivalente di 20 mm. Inoltre, è possibile applicare uno zoom digitale fino a 2x per raggiungere la lunghezza focale equivalente a 3200 mm. Ciò significa che la telecamera offre uno zoom 160x che copre lunghezze focali da 20 mm a 3200 mm. Fujifilm non ha meglio specificato la tecnologia utilizzata per rendere l'ottica più grandangolare, ma potrebbe trattarsi di uno spostamento del sensore, sfruttando il sistema di stabilizzazione.
Grazie alle sue caratteristiche, secondo quanto dichiarato da Fujifilm, la nuova SX1600 è in grado di catturare la targa di un’auto a circa 1,6 km di distanza o una persona che si trova a circa 3,5 km di distanza.
SX1600 sfrutta un sistema di stabilizzazione che combina la stabilizzazione ottica (OIS) e la stabilizzazione elettronica (EIS) per correggere accuratamente le vibrazioni dell'immagine. Le applicazioni della telecamera includono la sorveglianza di confini internazionali, foreste e strutture pubbliche su larga scala come aeroporti, porti e autostrade, controllo di sicurezza di estesi cantieri che comportano lavori in alto e ispezioni a distanza di grandi infrastrutture, come turbine eoliche e cavi di trasmissione.
Fujifilm SX1600 è un prodotto della rete professionale e il produttore nipponico non ha dichiarato un prezzo di vendita, che sarà riservato ai propri partner commerciali. La videocamera superzoom sarò in vendita dal 12 aprile 2023.
Due obiettivi Serie Fujinon Duvo per il 2024
Al NAB di Las Vegas, invece, Fujifilm ha aggiornato la roadmap dei propri obiettivi broadcast, annunciando che per il 2024 sono previsti due obiettivi Serie Fujinon Duvo, compatibili con sensori di immagini di grandi dimensioni e caratterizzati da maggiore portabilità rispetto alle ottiche 'Box': uno con focali da 24 a 300mm e l'altro con focali molto grandangolari.