Le fotocamere compatte sono note per avere delle buone potenzialità nell'ambito del macro, anche se nel loro caso più che di un rapporto di ingrandimento reale gli scatti macro nascono da un rapporto di ingrandimento apparente sull'immagine finale. Questo è uno rari dei casi in cui le ridotte dimensioni del sensore portano a vantaggi rispetto agli elementi sensibili di maggiori dimensioni.
Spesso alcune fotocamere sono in grado di mettere a fuoco oggetti vicinissimi alla lente frontale, anche meno di un millimetro, facendo emergere però diversi problemi per quanto riguarda l'illuminazione del soggetto. É infatti impensabile utilizzare il flash integrato, a meno di non costruire particolari elementi in grado di riflettere la luce emessa nella direzione voluta.
Grazie al crescente interesse del pubblico verso la fotografia macro che le compatte hanno saputo ingenerare, ora cominciano a nascere linee di prodotto a esse dedicate. Hama ha lanciato sul mercato un piccolo flash anulare a LED, pensato per fotocamere compatte con lenti fino a 32mm di diametro. Dotato di 12 LED regolabili su due intensità il flash funziona sfruttando l'energia di tre batterie ministilo AAA, inserite in un corpo in plastica da inserire tra l'attacco del treppiede e la fotocamera.
In realtà più che parlare di flash sarebbe più corretto denominare l'oggetto un illuminatore, in quanto la luce non viene emessa con un lampo allo scatto della fotografia, ma viene accesa anche nelle fasi di inquadratura e di messa a fuoco.