La differenza tra il campo inquadrato a parità di ottica tra una fotocamera Full Frame e una APS-C
L'avvento delle mirrorless, con la mancanza dello specchio e il relativo tiraggio molto contenuto, ha aperto il campo ai produttori di adattatori per montare sulle Compact System Camera le ottiche di praticamente tutti i sistemi reflex (caratterizzati da tiraggio ben più lungo). Accanto agli adattatori privi di lenti, che non vanno a modificare la focale degli obiettivi, posizionando semplicemente l'ottica alla distanza giusta dal sensore, negli ultimi tempi stanno riscuotendo molto successo gli adattatori 'booster' o 'focal reducer' che permettono di utilizzare ottiche nate per la pellicola o il formato full frame 35mm sulle fotocamere con sensore in formato ridotto APS-C senza 'crop'. Una nota per i meno esperti: utilizzando una fotocamera con sensore in formato ridotto si utilizza solo una porzione centrale dell'immagine proiettata dall'obiettivo, questo porta al concetto di focale equivalente.
Un adattatore semplice - a sinistra - e uno dotato di lente del tipo 'focal reducer' - a destra -
In pratica vedendo solo il ritaglio con la propria fotocamera è come se si effettuasse una zoomata apparente e l'immagine è equivalente a quella di un'ottica con focale più lunga su full frame. In sintesi, ad esempio, un'ottica 50mm montata su fotocamera APS-C inquadra lo stesso campo di un'ottica 75mm su pellicola o full frame. Gli adattatori 'focal reducer' sono dotati di una lente che fa collimare tutto il cerchio d'immagine sul sensore in formato ridotto, riportando così l'obiettivo alla sua focale originale senza fattori di crop: in questo modo montando un 50mm su una macchina fotografica con sensore APS-C tramite adattatore si ottiene la stessa immagine che si avrebbe con l'ottica montata su una full frame.
Kipon ha annunciato un adattatore per utilizzare ottiche medio formato sulle mirrorless full frame di casa Sony
Le mirrorless che adottano un sensore 35mm non sono affette dal fattore di crop, avendo un sensore di dimensioni pari a quella del fotogramma della pellicola, per cui fino a ora non si erano visti adattatori dotati di lenti. C'è però interesse da parte di tutta una schiera di fotografi per l'uso di ottiche medio formato sulle mirrorless full frame, con lo stesso problema del 'crop' che si ha nel caso di ottiche 35mm su APS-C. La novità, e qui finalmente veniamo alla notizia, è che Kipon ha annunciato un adattatore per utilizzare ottiche medio formato sulle mirrorless full frame di casa Sony. L'adattatore BAVEYES HB-S / E 0.7x permette l'uso sulle Sony A7 delle ottiche Hasselblad C Series, F Series e CF series. Al momento non sono stati comunicati né il prezzo né l'inizio della disponibilità. Il produttore però ha dichiarato che sono in fase di sviluppo ulteriori modelli, probabilmente per adattare sulle Sony FF anche ottiche di altri sistemi medio formato. Sulla vera utilità della cosa le opinioni sono disparate, qual'è la vostra?