Lensbaby è un marchio che si è fatto conoscere per i suoi obiettivi basculanti a prezzi contenuti, praticamente delle toy-lens da innestare sulla propria macchina per avere la possibilità di variare l'angolo del piano di messa a fuoco senza dover investire il budget necessario per portarsi a casa un obiettivo con simile campo di utilizzo tra quelli della gamma dei diversi produttori.
Ora la casa sta cercando di ampliare il suo raggio d'azione: abbiamo visto recentemente l'iniziativa su Kickstarter per mettere in produzione un aggiuntivo ottico basculante per iPhone, oggi invece parliamo di un obiettivo fisheye circolare dedicato alle reflex APS-C (baionetta Canon EF e Nikon F).
L'ottica Lensbaby 5.8mm Circular Fisheye f/3.5-22 offre un angolo di campo di 185° sulle reflex APS-C e dà vita a immagini circolari lasciando il resto del fotogramma nero. Tra le caratteristiche la capacità di mettere a fuoco a partire da pochi millimetri dalla lente frontale, abilitando così scatti molto creativi.
La compagnia sottolinea inoltre che due tipici difetti di questo tipo di ottiche possono essere sfruttati in senso creativo: la tendenza a soffrire pesantemente di flare (difficile con quell'angolo di campo non includere nell'inquadratura una fonte luminosa) e l'alone colorato che sancisce il passaggio dall'immagine alla zona nera del fotogramma. Il prezzo negli USA è fissato a $299.95 USD.