Da Lensbaby anche un fisheye circolare 5,8mm per reflex APS-C

Da Lensbaby anche un fisheye circolare 5,8mm per reflex APS-C

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con un angolo di campo di 185° il nuovo Circular Fisheye 5,8mm f/3,5 di Lensbay si candida a essere un'ottica molto creativa per i possessori di reflex APS-C Canon e Nikon”

Lensbaby è un marchio che si è fatto conoscere per i suoi obiettivi basculanti a prezzi contenuti, praticamente delle toy-lens da innestare sulla propria macchina per avere la possibilità di variare l'angolo del piano di messa a fuoco senza dover investire il budget necessario per portarsi a casa un obiettivo con simile campo di utilizzo tra quelli della gamma dei diversi produttori.

Ora la casa sta cercando di ampliare il suo raggio d'azione: abbiamo visto recentemente l'iniziativa su Kickstarter per mettere in produzione un aggiuntivo ottico basculante per iPhone, oggi invece parliamo di un obiettivo fisheye circolare dedicato alle reflex APS-C (baionetta Canon EF e Nikon F).

L'ottica  Lensbaby 5.8mm Circular Fisheye f/3.5-22 offre un angolo di campo di 185° sulle reflex APS-C e dà vita a immagini circolari lasciando il resto del fotogramma nero. Tra le caratteristiche la capacità di mettere a fuoco a partire da pochi millimetri dalla lente frontale, abilitando così scatti molto creativi.

La compagnia sottolinea inoltre che due tipici difetti di questo tipo di ottiche possono essere sfruttati in senso creativo: la tendenza a soffrire pesantemente di flare (difficile con quell'angolo di campo non includere nell'inquadratura una fonte luminosa) e l'alone colorato che sancisce il passaggio dall'immagine alla zona nera del fotogramma. Il prezzo negli USA è fissato a $299.95 USD.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 14 Aprile 2014, 12:02
Molto carino!
Una lente forse non di alto livello, ma con cui ci si può divertire parecchio!

Penso che, proprio per la particolarità delle foto prodotte, si possa passare tranqullamente sopra ad imperfezioni che su corrispettivi obiettivi molto più costosi non ci sono.
Commento # 2 di: dtreert pubblicato il 14 Aprile 2014, 13:23
boh, a sto punto meglio un samyang...
Commento # 3 di: zyrquel pubblicato il 14 Aprile 2014, 13:30
mah...300$/€ non son proprio bruscolini, anche se gli "altri" costano molto di più spendere così tanti soldi per un alente così particolare non so quanto possa essere una bella idea

...mi chiedo piuttosto perchè damyang non abbia mai fatto nulla del genere
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 14 Aprile 2014, 13:44
Originariamente inviato da: zyrquel
mah...300$/€ non son proprio bruscolini, anche se gli "altri" costano molto di più spendere così tanti soldi per un alente così particolare non so quanto possa essere una bella idea

...mi chiedo piuttosto perchè damyang non abbia mai fatto nulla del genere


Certo non è proprio un must have eh.
Però se uno vuole togliersi lo sfizio per delle foto un po' particolari val la pena prendere questo piuttosto che spendere molto di più no?
Commento # 5 di: zyrquel pubblicato il 14 Aprile 2014, 14:03
per me "sfizio" e 300€ non possono stare nella stessa frase
...e se proprio dobbiamo cercare qualche effetto particolare basta prendere il samyang 8/3,5 ( lente cmq più "facile" e facilmente rivendibile )

poivabbè, ognuno coi propri soldi può fare quello che vuole, ci mancherebbe
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 14 Aprile 2014, 14:15
Originariamente inviato da: zyrquel
per me "sfizio" e 300€ non possono stare nella stessa frase
...e se proprio dobbiamo cercare qualche effetto particolare basta prendere il samyang 8/3,5 ( lente cmq più "facile" e facilmente rivendibile )

poivabbè, ognuno coi propri soldi può fare quello che vuole, ci mancherebbe


beh.. il samyang 8 "on the road" viene via a 270 eurozzi.. non è che ci passi poi molto.. facile pensare che lo street di questo sia del tutto simile.

Sui soldi siamo d'accordo.. ma sai bene che nel capo della fotografia 300 euro (PURTROPPO) non sono tanti per nulla.
Commento # 7 di: gd350turbo pubblicato il 14 Aprile 2014, 14:22
Il discorso è:

Spendo 300 euro per un 50ino o magari un 35 o un 85, è una lente che posso usare per anni, per miliardi di situazioni estremamente diverse tra di loro...
Spendo 300 euro per questa lente, ci faccio due o tre foto particolari, in quella certa situazione e poi la lascio nel cassetto, perchè non saprei dove usarla !
Quando ti sei fatto una dozzina di foto con questa lente sei gia arrivato, anche perchè i suoi difetti, in poche foto sono interessanti, in molte foto, stancano !
Commento # 8 di: demon77 pubblicato il 14 Aprile 2014, 14:33
Originariamente inviato da: gd350turbo
Il discorso è:

Spendo 300 euro per un 50ino o magari un 35 o un 85, è una lente che posso usare per anni, per miliardi di situazioni estremamente diverse tra di loro...
Spendo 300 euro per questa lente, ci faccio due o tre foto particolari, in quella certa situazione e poi la lascio nel cassetto, perchè non saprei dove usarla !
Quando ti sei fatto una dozzina di foto con questa lente sei gia arrivato, anche perchè i suoi difetti, in poche foto sono interessanti, in molte foto, stancano !


Un attimo.. se uno si pernde una lente del genere è ovvio che il seti di base già ce l'ha! E' ovvio che è una lente di nicchia!
Infatti si parla di sfizio.

Sul resto del discorso sono d'accordo, usarla spesso stanca.
Commento # 9 di: gd350turbo pubblicato il 14 Aprile 2014, 14:34
Originariamente inviato da: demon77
Un attimo.. se uno si pernde una lente del genere è ovvio che il seti di base già ce l'ha! E' ovvio che è una lente di nicchia!
Infatti si parla di sfizio.

Sul resto del discorso sono d'accordo, usarla spesso stanca.


Sisi, mi ero espresso male ma il concetto è esattamente quello !
Commento # 10 di: Aenil pubblicato il 14 Aprile 2014, 16:29
una lente sfiziosa, ammetto che mi hanno sempre interessato queste ottiche "estreme" certo la qualità non è ottima, ma sappiamo tutti che fare un fisheye di qualità aumenterebbe il costo esponenzialmente.

Prima però punto ad un buon 50ino che è meglio