Chi registra regolarmente video con il proprio smartphone, e magari lo fa alla massima qualità perché i contenuti servono per progetti video strutturati, sa bene che anche optando per i tagli di memoria più grandi lo spazio a disposizione è sempre poco.
Certo, c'è il cloud a risolvere i problemi, ma non è sempre la soluzione ideale in quanto richiede una rete ad alta velocità sia per la fase di caricamento e backup, sia quando è necessario l'accesso ai file memorizzati in remoto. Da quando gli smartphone sono dotati di porta USB-C (con funzione OTG molto più accessibile rispetto a quanto accadeva con le porte Mini e Micro USB) le cose si sono fatte più semplici, ma non sempre collegare direttamente un SSD al telefono è la soluzione perfetta.
Chi utilizza il proprio iPhone o uno smartphone Android top di gamma al posto di una videocamera, infatti, spesso ha bisogno della porta USB anche per altre funzioni, quali la ricarica (la registrazione video è molto energivora) o il collegamento della ricevente dei microfoni wireless.
Lexar Professional Go Portable SSD with Hub
Lexar ha messo in mostra a IFA 2024 una soluzione intelligente, che punta a semplificare lla vita proprio in queste situazioni. Si tratta di un piccolo hub USB-C, studiato per essere montato facilmente sul retro del telefono, che moltiplica le porte USB-C e permette di sfruttare tre funzioni contemporaneamente: ricarica (con supporto alla ricarica veloce PD 30W), connessione di una periferica esterna (ad esempio un microfono) e connessione di un SSD.
All'uopo, poi, il produttore ha progettato anche un SSD compatto che può integrarsi perfettamente con l'hub e diventarne un tutt'uno. Per chi non necessitasse la moltiplicazione delle porte l'SSD è disponibile anche in versione stand alone, con un connettore angolato che ne permette il montaggio sul retro dello smartphone.
Parliamo, nel caso del bundle, di Lexar Professional Go Portable SSD with Hub. Basata su interfaccia USB 3.2 Gen, l'unità a stato solido supporta velocità di lettura fino a 1.050 MB/s e scrittura fino a 1.000 MB/s, mentre l'hub in sé è certificato 10 Gbps. L'unità SSD è certificata IP65 contro l'ingresso di acqua e polvere per un utilizzo senza problemi anche in esterna in condizioni meteo non perfette. L'unità SSD è disponibile in tagli da 1 e 2 TB.
Ad esempio può essere utilizzata per registrare video in formato 4K 60fps ProRes con i più recenti iPhone Pro/Max (15 e 16), senza saturare la memoria dello smartphone.
Schede CFexpress 4.0
Lexar ha presentato anche una nuova serie di schede CFexpress 4.0, con velocità di lettura fino a 3.700 MB/s e scrittura fino a 3.400 MB/s pensate per supportare al meglio la registrazione di video 8K RAW.
Lexar ARMOR SDXC UHS-II pronte a tutto
Le novità abbracciano anche le schede SD, con la nuova serie Lexar ARMOR, con schede costruite in acciaio inossidabile e caratterizzate da una resistenza di livello superiore. Certificate IP68 sono impermeabili e resistenti alla polvere, ma garantiscono anche una grande resistenza alla piegatura, venendo incontro alle esigenze di fotografi e videomaker che operano in condizioni difficili e non possono che 'trattare male' la propria attrezzatura. Si tratta di schede SD UHS-II che nel caso della famiglia Lexar Professional GOLD PRO SDXC Express sfruttano le più recenti specifiche SD8.0 per raggiungere velocità di lettura di ben 1.700 MB/s.