Lomography ci ha abituato a soluzioni molto particolari dedicate alla fotografia! La nuova fotocamera analogica HydroChrome Sutton Panoramic Belair punta al divertimento con il suo obiettivo che funziona sfruttando liquidi di vario genere per ottenere effetti unici.
Lomography HydroChrome Sutton Panoramic Belair
Questo nuovo modello è particolarmente economico (il corpo è realizzato in materiale plastico) considerando che viene venduto sul sito del produttore per 79 euro. Si tratta di un modello che non necessita di batterie per funzionare e fa dell'estrema semplicità il suo punto di forza, tutto il contrario (o quasi) di quanto si vede nel mercato delle fotocamere digitali.
Come scritto sopra, Lomography HydroChrome Sutton Panoramic Belair ha un obiettivo che può essere riempito con liquidi colorati così da poter creare fotografie con effetti particolari senza ricorrere a computer o filtri esterni.
Sono disponibili diverse aperture che variano da f/11, f/16, f/22, f/32 fino ad arrivare a f/168 (pinhole). L'esposizione copre un'area di 104 x 35 mm. La lunghezza focale invece è pari a 32 mm mentre la messa a fuoco è fissa (da 1,5 metri a infinito). L'avanzamento della pellicola è di tipo meccanico permettendo così di non inserire batterie. La velocità dell'otturatore è disponibile in due modalità: 1/100" o posa bulb.
Quali liquidi consiglia Lomography? Nella sua guida ufficiale, troviamo acqua, tea, caffè, pittura acquerello diluita in acqua e colori alimentari. Sono invece da evitare alcool, colla, pittura acrilica, olio e pittura a olio oltre a sostanze corrosive. I risultati possono variare al variare delle concentrazione dei pigmenti e della loro tipologia. Insomma, niente pretese di qualità, ma un giocattolo simpatico per divertirsi.