Da Nikon una fotocamera Android, avremo Instagram sulla nostra compatta?
di Davide Fasola, pubblicata il 10 Agosto 2012, alle 14:41
Secondo i rumors diffusi nelle ultime ore, il colosso della fotografia mondiale Nikon potrebbe presto annunciare una fotocamera compatta dotata di connettività WiFi e sistema operativo Android
Commenti (31)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: giuliop
pubblicato il 13 Agosto 2012, 18:36
Originariamente inviato da: giofag
Purtroppo è solo un sogno.
Finché Apple non farà l'iCamera
Originariamente inviato da: giofag
p.s.
Il display oled, no per carità... con la fotografia non c'entra nulla!
Il display oled, no per carità... con la fotografia non c'entra nulla!
E perché non ci dovrebbe entrare? I tizi di dpreview non la pensano così: http://www.dpreview.com/articles/71...duction-to-oled
P.S. Non voglio essere scortese, ma mi sento in dovere di avvertirti che la seconda parte del tuo username è una parolaccia decisamente pesante in inglese (americano).
Commento # 22
di: Marko#88
pubblicato il 13 Agosto 2012, 21:43
Originariamente inviato da: Lollo6
Ma lo sai che é una grandissima idea? Potrei postare video e immagini di quello che cucino MENTRE lo cucino! e tutti i miei AMICI di FB (che magari non vedo da decenni e non saluterei mai se li incontrassi) starebbero lí a dire, uuuuhhh che buono! like it!
Scusate l'OT.
Scusate l'OT.
Originariamente inviato da: giuliop
A parte che dubito che la fotocamera ti COSTRINGA a metterla online immediatamente...
Nemmeno io uso FB, ma non capisco che male ci trovi, se uno vuole mostrarla ai suoi amici (finti o meno - d'altronde la selezione, nella vita e nell'online, dipende solo da te), che magari vivono lontano o all'estero, oppure semplicemente metterla online da qualche parte anche come backup (DropBox, iCloud o quel che vuoi), che è utilissimo nel caso poi la SD vada persa o rotta, oppure non ha interesse a stamparla, per qualsivoglia motivo...
Nemmeno io uso FB, ma non capisco che male ci trovi, se uno vuole mostrarla ai suoi amici (finti o meno - d'altronde la selezione, nella vita e nell'online, dipende solo da te), che magari vivono lontano o all'estero, oppure semplicemente metterla online da qualche parte anche come backup (DropBox, iCloud o quel che vuoi), che è utilissimo nel caso poi la SD vada persa o rotta, oppure non ha interesse a stamparla, per qualsivoglia motivo...
Ho enfatizzato la parola costringere perchè l'ha usata l'amico nel post prima del mio: [I]"Io stesso a volte sono costretto a scattare una foto con la fotocamera ed una con lo smartphone per condividerla"[/I].
Io non trovo del male in fb, in instagram (che ho installato e provato per un po') nè in nessun social network. Trovo ridicolo però il modo in cui vengono usati. Sei davanti al tramonto più bello della tua vita e vuoi mostrarlo alla tua morosa che magari è rimasta a casa a 6000 km di distanza? Per carità, la condivisione può essere utile (anche se converrari con me che una foto ben fatta e stampata in un formato decente non è proprio la stessa cosa, è solo questione di aspettare qualche giorno).
Il problema è che sappiamo entrambi che l'utente medio non lo usa così, l'utente medio fa la foto al suo piatto di pasta quotidiano e la condivide, fa le foto al bicchiere di birra che ha appena bevuto e la condivide, si fa le foto a un brufolo nel culo e la condivide...ormai tutti condividono tutto ed è questo che non mi piace. Poi per carità, a me non danno nessun fastidio...ma quando leggo commenti di gente che blatera che il mondo della fotografia abbia bisogno di innovazione (l'amico giofag poco su) mi girano un po' perchè la fotografia non ha bisogno di innovazione, sono gli utenti che sono sempre più stupidi e vogliono condividere all'istante qualunque "foto" facciano.
Imho naturalmente, non voglio offendere nessuno
Commento # 23
di: giuliop
pubblicato il 14 Agosto 2012, 01:03
Originariamente inviato da: Marko#88
Ho enfatizzato la parola costringere perchè l'ha usata l'amico nel post prima del mio: [I]"Io stesso a volte sono costretto a scattare una foto con la fotocamera ed una con lo smartphone per condividerla"[/I].
Allora credo che tu abbia interpretato male: lui diceva che, vista la sua volontà di condividere la foto e l'impossibilità di farlo con la sola fotocamera, l'unico modo per farlo (=era "costretto" era usare il cellulare.
Originariamente inviato da: Marko#88
Io non trovo del male in fb, in instagram (che ho installato e provato per un po') nè in nessun social network. Trovo ridicolo però il modo in cui vengono usati. Sei davanti al tramonto più bello della tua vita e vuoi mostrarlo alla tua morosa che magari è rimasta a casa a 6000 km di distanza? Per carità, la condivisione può essere utile (anche se converrari con me che una foto ben fatta e stampata in un formato decente non è proprio la stessa cosa, è solo questione di aspettare qualche giorno).
Posso convenire, ma allo stesso modo devi convenire che non tutte le foto meritano di essere stampate con tutti i crismi del caso, perché magari non sei davanti al tramonto più bello (come del resto accade spesso) ma vedi semplicemente una cosa curiosa che ti piacerebbe mostrare a qualcun altro, o perché magari quella foto t'è venuta pure male, ma in quel caso non t'importa. E poi se vedo mio fratello 1 volta all'anno, magari si tratta di aspettarne 300 di giorni... credo tu stia generalizzando troppo a partire dal tuo punto di vista.
Originariamente inviato da: Marko#88
Il problema è che sappiamo entrambi che l'utente medio non lo usa così, l'utente medio fa la foto al suo piatto di pasta quotidiano e la condivide, fa le foto al bicchiere di birra che ha appena bevuto e la condivide, si fa le foto a un brufolo nel culo e la condivide...ormai tutti condividono tutto ed è questo che non mi piace.
Non piace neanche a me, ma tant'è.
Originariamente inviato da: Marko#88
Poi per carità, a me non danno nessun fastidio...ma quando leggo commenti di gente che blatera che il mondo della fotografia abbia bisogno di innovazione (l'amico giofag poco su) mi girano un po' perchè la fotografia non ha bisogno di innovazione, sono gli utenti che sono sempre più stupidi e vogliono condividere all'istante qualunque "foto" facciano.
Ma qui il problema è l'uso stupido, non l'innovazione. Secondo me, come dicevo sopra, i motivi validi per introdurre quest'"innovazione" - anche se non fa propriamente parte della fotografia - ci sono. Poi che venga abusata è tutto un altro discorso...
Commento # 24
di: deggial
pubblicato il 14 Agosto 2012, 09:30
Originariamente inviato da: eeetc
Ma invece di portare un intero SO per usufruire di una sola funzione non potevano implementare quella sola funzione nel loro firmware?
No, è proprio quello che NON possono fare...
Se implementi via firmware un plugin per instagram, e tra 2 mesi esce la moda di "tritagram", tu devi rifare il firmware?
Ci butti sopra Android e poi lasci che siano le software house a innovare il mondo social e l'utente a installarsi quello che vuole.
ma cosa te ne fai della tua smania di condivisione social se non ha il modulo 3g? se sei al mare o in montagna dove trovi la connessione wifi per condividere in tempo reale? se devi aspettare di tornare a casa o in albergo allora perde di utilità.
PS: tra questa nikon e la sua "rivale" panasonic preferisco l'ultima. non conosco le rispettive qualità d'immagine (ma poco importa ai possibili compratori di queste macchine) ma almeno la panasonic ha il modulo 3g e non ha un design anni 80.
Commento # 25
di: andreasperelli
pubblicato il 14 Agosto 2012, 09:49
Originariamente inviato da: giuliop
Allora credo che tu abbia interpretato male: lui diceva che, vista la sua volontà di condividere la foto e l'impossibilità di farlo con la sola fotocamera, l'unico modo per farlo (=era "costretto" era usare il cellulare.
Infatti è così.... per esempio ho davanti un bel panorama, faccio una foto con la compatta o la reflex per avere un bel ricordo, poi se magari voglio mandarla a mia madre devo scattarla ANCHE con il cellulare per poterla inviare.
Il paragone con la stampa una settimana dopo non regge, il bello è condividere SUBITO quel momento con le persone care (nel caso mio) o con il mondo (nel caso dei patiti di Facebook).
Cmq attualmente la cosa che più mi manca sulla mia fotocamera rispetto al cellulare è la localizzazione GPS, per la condivisione mi basterebbe che consentissero il trasferimento delle foto verso lo smartphone, magari in versione ridotta.
Commento # 26
di: Marko#88
pubblicato il 14 Agosto 2012, 10:33
Originariamente inviato da: giuliop
Allora credo che tu abbia interpretato male: lui diceva che, vista la sua volontà di condividere la foto e l'impossibilità di farlo con la sola fotocamera, l'unico modo per farlo (=era "costretto" era usare il cellulare.
Avevo capito e forse mi sono spiegato male. Intendevo proprio che se lui si sente costretto a farla anche con il cellulare vuol dire che sente il bisogno irrefrenabile di condividere le foto ed è il punto che non condivido. Non sempre almeno.
Originariamente inviato da: giuliop
Posso convenire, ma allo stesso modo devi convenire che non tutte le foto meritano di essere stampate con tutti i crismi del caso, perché magari non sei davanti al tramonto più bello (come del resto accade spesso) ma vedi semplicemente una cosa curiosa che ti piacerebbe mostrare a qualcun altro, o perché magari quella foto t'è venuta pure male, ma in quel caso non t'importa. E poi se vedo mio fratello 1 volta all'anno, magari si tratta di aspettarne 300 di giorni... credo tu stia generalizzando troppo a partire dal tuo punto di vista.
Vero, te ne do atto. Non si possono stampare tutte le foto e non sempre meritano di essere stampate ok. A quel punto allora basterebbe mandare una mail al fratello che vedi una volta l'anno. Vedi cosa intendo? La condivisione di per sè sarebbe valida (mail, whatsapp), è proprio la condivisione compulsiva su feisbuc e instagram che mi sta sulle balle. Non è condivisione di un bel momento (quasi mai), è puro e semplice cazzeggio (o voglia di far vedere al mondo dove si è per bullarsi, quelli che fanno il checkin nei posti "fighi" ad esempio )
Originariamente inviato da: giuliop
Non piace neanche a me, ma tant'è.
Tanto non possiamo farci nulla
Originariamente inviato da: giuliop
Ma qui il problema è l'uso stupido, non l'innovazione. Secondo me, come dicevo sopra, i motivi validi per introdurre quest'"innovazione" - anche se non fa propriamente parte della fotografia - ci sono. Poi che venga abusata è tutto un altro discorso...
Concordo assolutamente, il problema è l'uso stupido. E mi fa ridere come l'amico sopra però scriva che la fotografia ha assolutamente bisogno di innovazione, la fotografia in sè non ha bisogno di nulla....
Diciamo che a tanti farebbe comodo (tuo fratello che vedi una volta l'anno per dire) anche se a quel punto basterebbe la possibilità di poter configurare un client mail e si sarebbe a posto. Ma come dicevo sopra non lo fanno, i produttori sanno bene che alla gente non importa mandare la mail al fratello o alla madre a 5000km, all'utenza (alla maggior parte di essa) interessa solo fare una foto all'entrata del tal posto e condividerla per far vedere che si è li.
Se l'intento fosse condividere come intendi tu...sarei perfettamente d'accordo.
Originariamente inviato da: andreasperelli
Infatti è così.... per esempio ho davanti un bel panorama, faccio una foto con la compatta o la reflex per avere un bel ricordo, poi se magari voglio mandarla a mia madre devo scattarla ANCHE con il cellulare per poterla inviare.
Il paragone con la stampa una settimana dopo non regge, il bello è condividere SUBITO quel momento con le persone care (nel caso mio) o con il mondo (nel caso dei patiti di Facebook).
Cmq attualmente la cosa che più mi manca sulla mia fotocamera rispetto al cellulare è la localizzazione GPS, per la condivisione mi basterebbe che consentissero il trasferimento delle foto verso lo smartphone, magari in versione ridotta.
Il paragone con la stampa una settimana dopo non regge, il bello è condividere SUBITO quel momento con le persone care (nel caso mio) o con il mondo (nel caso dei patiti di Facebook).
Cmq attualmente la cosa che più mi manca sulla mia fotocamera rispetto al cellulare è la localizzazione GPS, per la condivisione mi basterebbe che consentissero il trasferimento delle foto verso lo smartphone, magari in versione ridotta.
Ok, come dicevo poco sopra la condivisione vista in quel senso ha una logica, l'utilizzo medio sarà ben altro purtroppo.
Il GPS invece piacerebbe tantissimo anche a me, ovviamente non per fare i checkin in giro ma per poter arrivare a casa, scaricare le foto su pc e vedere esattamente dove le ho fatte...anche in ottica di archiviarle e trovarle in futuro, di ricordarmi come si chiama il tal monumento o la tal montagna etc...
Per la mia pentax esiste il gps ma è esterno e io vorrei qualcosa di integrato.
Commento # 27
di: dartita
pubblicato il 14 Agosto 2012, 19:14
ottima idea la fotocamera android, in fondo la cosa che riesce a fare meglio android è scattare
Commento # 28
di: sacko
pubblicato il 16 Agosto 2012, 01:58
Io credo che non ci sia niente di male nel scattare 2 foto è anni che lo faccio
magari se vuoi mandare un mms ecc se perdi il momento si aspetta la sera,nn e un problema.. cmq le funzionalità Bluetooth e gps sarebbero molto utili..
La fotocamera deve cmq fare la fotocamera, la tecnologia delle fotocamere è in continuo sviluppo ma nel settore fotografico come è giusto che sia..
Scusate ma a cosa vi servono iPhone o galaxy che fanno ottime foto da condividere?sono stati fatti apposta per questo
Poi non mi dite che scattereste una foto con una nex o simili a 16mpx e la postereste su fb senza ridurla?allora cade il discorso..
Altra cosa il cel lo avete sempre dietro e deve essere la cosa piu versatile..oppure se siete sclerotici potete andare in giro con iPad galaxy Gf3 e psp Piu uno zaino..
A parte gli scherzi per me qualche comodità in piu ci dovrebbe essere ma non vedo l utilità di poter condividere con una fotocamera quando ci sono telefoni con validissime fotocamere per condividere..l utilità bt per inviare una foto allo smartphone sarebbe utile in certi casi..
magari se vuoi mandare un mms ecc se perdi il momento si aspetta la sera,nn e un problema.. cmq le funzionalità Bluetooth e gps sarebbero molto utili..
La fotocamera deve cmq fare la fotocamera, la tecnologia delle fotocamere è in continuo sviluppo ma nel settore fotografico come è giusto che sia..
Scusate ma a cosa vi servono iPhone o galaxy che fanno ottime foto da condividere?sono stati fatti apposta per questo
Poi non mi dite che scattereste una foto con una nex o simili a 16mpx e la postereste su fb senza ridurla?allora cade il discorso..
Altra cosa il cel lo avete sempre dietro e deve essere la cosa piu versatile..oppure se siete sclerotici potete andare in giro con iPad galaxy Gf3 e psp Piu uno zaino..
A parte gli scherzi per me qualche comodità in piu ci dovrebbe essere ma non vedo l utilità di poter condividere con una fotocamera quando ci sono telefoni con validissime fotocamere per condividere..l utilità bt per inviare una foto allo smartphone sarebbe utile in certi casi..
Commento # 29
di: Korn
pubblicato il 17 Agosto 2012, 07:54
validissime fotocamere sui cellulari? massù... solo col nokia 808 se ne può parlare... cmq non vedo il problema per la nikon le fotocamere attuali hanno un processorino magari è pure un arm quindi alla fine metterci su un OS non credo sia così assurdo, più che altro spero inizino a spingere sensori un pò più grandi dei coriandoli da 1/2.3"
Commento # 30
di: solojuve83
pubblicato il 17 Agosto 2012, 16:41
Originariamente inviato da: dartita
ottima idea la fotocamera android, in fondo la cosa che riesce a fare meglio android è scattare
azz mai pensato di fare zelig?