Abbiamo scritto di recente di come il formato Micro Quattro Terzi sia molto popolare in Giappone. Il suo futuro sembrava potesse essere incerto dopo le novità legate a Olympus e JIP. Il CTO della nuova società, chiamata OM Digital Solutions, ha voluto fare chiarezza su diversi aspetti compreso l'arrivo di nuovi prodotti in futuro.
L'intervista rilasciata a Setsuya Kataoka (CTO della nuova società) per Asahi tocca diversi aspetti. Ovviamente non potevano essere tralasciati quelli legati alla separazione da Olympus ma non sono gli unici punti che hanno suscitato interesse. Ecco un breve riassunto.
OM Digital Solutions si prepara al futuro della fotografia
A Kataoka dobbiamo il nuovo nome della società, OM Digital Solutions appunto, che vuole dare all'utente l'idea della separazione da Olympus ma anche la continuità della tradizione nel campo della fotografia. Il dirigente ha anche sottolineato l'impegno per il formato Micro Quattro Terzi. "Il punto è che con Micro Quattro Terzi, puoi portare la tua fotocamera con te dove non l'avresti portata in passato" ha dichiarato.
Kataoka ha aggiunto che la separazione da Olympus permetterà alla società di essere più reattiva nei confronti di un mercato in cambiamento. Cosa che sarebbe difficile dovendo sottostare a una società madre che deve controllare anche altri settori e focalizzarsi su quelli più redditizi (per esempio per diventare una Medtech Company).
Il successo dell'operazione si deve anche a JIP, realtà nella quale lo stesso dirigente crede molto (riuscendo a rivitalizzare brand in difficoltà, vedi VAIO). A Giugno 2020 è stato firmato l'accordo di base tra Olympus e JIP mentre a Settembre è stato siglato il contratto definitivo.
Il CTO ha aggiunto che la prima fase di OM Digital Solutions sarà quella di arginare le perdite, per poi pensare a tornare a crescere e a essere competitivi. Per esempio c'è stata una riduzione del personale di circa il 50%, pari a 2000 persone a livello globale delle quali 280 in Giappone.
Il CTO ha dichiarato "terremo bassi i costi e faremo anche buone vendite, cercheremo di essere equilibrati e realizzeremo un profitto. E vorrei investire la parte successiva che è diventata redditizia e far crescere l'azienda poco a poco. Questo è l'atteggiamento di base".
La produzione dovrebbe avere sede in Vietnam sotto un'altra società collegata. Kataoka ha voluto portare con sé nella nuova realtà i ricercatori della divisione ottica/obiettivi che daranno un contributo essenziale per i nuovi prodotti che verranno. L'attuale struttura societaria permetterà di resistere alle fluttuazioni del mercato e a imprevisti come la pandemia.
Olympus OM-D E-M1 Mark III Micro Four Thirds Systemkamera Kit inkl. M.Zuiko Digital ED 12-40mm f2.8 PRO Objektiv, 20 MP Sensor, 5-Achsen Bildstabilisierung, 4K Video, Wi-Fi,Bluetooth, Schwarz
2199.00€ Compra oraAlla possibilità di lasciare il Micro Quattro Terzi, Kataoka ha dichiarato che cercheranno di soddisfare le esigenze dei clienti con questo formato. Il dirigente non è neanche preoccupato che le società smettano di produrre i sensori MQT con una contrazione del mercato. Se ci saranno ordinativi e pagamenti, non dovrebbero esserci problemi.
Parlando di prodotti futuri, OM Digital Solutions rilascerà un obiettivo che farà capire il vantaggio dei MQT. Qualcosa di simile al M.Zuiko 150-400mm F4.5 TC1.25x IS PRO che permette di arrivare a 1000 mm equivalenti con una buona apertura. Si punterà in particolare su prodotti che non sono facilmente realizzabili nel formato full-frame.
Non si punterà poi a realizzare prodotti necessariamente economici, dove non c'è profitto. Anche la serie PEN-F potrebbe continuare a esistere, ma con un prezzo considerato "giusto". Infine l'intervista si chiude con una promessa: entro la fine dell'anno vedremo un nuovo prodotto nato dal nuovo ciclo della società. Non sappiamo cosa sarà né precisamente quando arriverà. Ma Kataoka non vuole vivere solamente sul successo del passato.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!