Tutte le funzionalità di una macchina fotografica e la flessibilità e la connettività di un telefonino: questa secondo molti potrebbe essere la quadratura del cerchio ed è l'obiettivo della nuova app Lumix Remote rilasciata da Panasonic per la sua fotocamera compatta Lumix DMC-FX90.
Come promesso in occasione del lancio Panasonic ha reso disponibile per piattaforme iOS (dalla 4.3 in poi) e Android (dalla 2.2 in poi) l'app che permette la connessione via Wi-Fi tra cellulare e fotocamera, abilitando il controllo remoto, con Live View sul display dello smartphone, della macchina fotografica. Dall'interfaccia dell'app è possibile manovrare lo zoom e comandare il pulsante di scatto.
L'app trai permessi richiesti include anche quello di scrivere sulla memoria SD del terminale e quindi probabilmente permette anche di scaricare le foto sul cellulare: da qui possono essere modificate, ad esempio con Instagram e inviate direttamente ai propri social network, rompendo una delle barriere che al momento maggiormente separa fotocamere e camera-phone.
Il tutto potendo disporre di uno zoom ottico 5x con apertura massima f/2.5, di un sensore da 12 megapixel e del supporto ai video Full HD 60i e 30p.