RE sta a significare che l'ottica è retrattile
Oggi Pentax ha presentato una nuova reflex per la sua gamma APS-C, Pentax K-70, caratterizzata da sensore da 24 megapixel e da costruzione resistente a polvere e intemperie. Per accompagnare le sue scorribande all'aria aperta Pentax ha messo sul piatto anche il nuovo obiettivo telezoom Pentax-DA 55-300mm WR F4.5-6.3ED PLM RE. Come sempre più spesso accade in questo settore, le sigle sono molte: vediamo in dettaglio cosa significano. Partiamo dall'ultima, che è forse una delle più interessanti. RE sta a significare che l'ottica è retrattile e che quindi offre design collassabile per ridurre gli ingombri quando in posizione di riposo: Pentax ha già utilizzato questo sistema su ottiche più piccole, ma è forse la prima volta che viene applicato a un telezoom di lunga focale. Il risultato è che l'ingombro dell'ottica nella borsa è pari a meno di 9 centimetri di lunghezza. L'ottica ha un peso di 442 grammi, anche per l'adozione di un sistema di messa a fuoco sulla lente posteriore che ha permesso di alleggerire molto quest'ultimo elemento. Inoltre il nuovo posizionamento ha permesso anche di accorciare la distanza minima di messa a fuoco, ora pari a 0,95 metri. Le operazioni di messa a fuoco, poi, non vanno a modificare la lunghezza del barilotto dell'obiettivo.
PLM indica il motore a impulsi alla base del sistema di messa a fuoco
PLM indica il motore a impulsi alla base del sistema di messa a fuoco: il motore agisce su una vite di precisione che modifica la posizione della lente di messa a fuoco: Pentax dichiara una maggiore velocità di messa a fuoco (8,3 volte alla focale massima e 1,7 volte a quella minima) rispetto al precedente obiettivo HD PENTAX-DA 55-300mm F4-5.8ED WR. Inoltre il sistema nasce per interfacciarsi meglio con il sistema autofocus ibrido fase/contrasto che caratterizza la nuova Pentax K-70. La messa a fuoco è servoassistita anche in modalità manuale. Sempre parlando di novità questo è il primo obiettivo Pentax con baionetta K caratterizzato da un sistema di controllo elettromagnetico del diaframma. Durante la registrazione dei filmati l'apertura può essere modificata in modo fluido, silenzioso e senza click. Il diaframma è costituito da 9 lamelle stondate.
Caratterizzato da escursione focale 5,5x questo obiettivo, quando montato sulle reflex APS-C per cui nasce, copre focali equivalenti da 84,5 a 460 millimetri. È costruito utilizzando 14 elementi in 11 gruppi, tra cui una lente ED (Extra - low Dispersion). A livello di trattamenti superficiali le lenti dell’obiettivo sono trattate con un particolare rivestimento HD Coating a cui si aggiunge il rivestimento SP (Super Protect) per la lente frontale.