Sono diversi i trend che si alternano alla guida del mercato delle fotocamere digitali compatte. Se inizialmente i megapixel hanno guidato la corsa al rialzo, ora le richieste del pubblico vertono principalmente attorno alla dimensione dei display (anche perché rappresentano spesso l'unico dispositivo di puntamento), alla presenza di funzionalità software in grado di aiutare nella fase di scatto e alle dimensioni dell'oggetto.
La nuova Pentax Optio V10 sembra seguire tutti questi driver di mercato e si presenta con un sensore CCD, in formato 1/2,35", da 8 megapixel, e con un display LCD TFT da ben 3" con angolo di visione da 170°, il tutto nei 19 millimetri di spessore della cassa.
L'ottica Pentax fornisce uno zoom 3x, equivalente a 36-108 millimetri nel formato 35mm. Tra le funzioni software troviamo lo stabilizzatore Digital SR, che eleva la sensibilità ISO fino al valore di 3200 in condizioni di scarsa luminosità, e l'immancabile Face Recognition AF & AE, grazie alla quale messa a fuoco ed esposizione sui volti dei soggetti inquadrati vengono ottimizzate automaticamente dalla fotocamera stessa.
Il prezzo al pubblico della nuova Pentax Optio V10 si dovrebbe attestare su € 245,00 IVA inclusa.