Da SLR Magic ora un Noktor 12mm F1.6

Da SLR Magic ora un Noktor 12mm F1.6

di Roberto Colombo, pubblicata il

“SLR Magic modifica il Noktor e ora propone una versione 12mm f/1.6 a $499”


Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: blade9722 pubblicato il 21 Giugno 2011, 11:08
Originariamente inviato da: diabolik1981
Senza dimenticare che sensori che a iso 1600 fanno buone foto non se ne trovano a prezzi umani.


La mia D5000 a ISO3200 fa foto perfette. Ovviamente, se si rimane nell'ambito della fotografia, e non si esula nel pixel peeping.
Commento # 12 di: utentenonvalido pubblicato il 21 Giugno 2011, 11:08
Originariamente inviato da: Duncan
Lo sfuocato è principalmente influenzato da lunghezza focale, apertura e distanza del soggetto, altri aspetti influiscono in modo marginale e più che altro sul come si struttura lo sfuocato.


In generale si, poi pero' conta anche la qualità dell'ottica e fattori che tu chiami "marginali" come il numero di lamelle del diaframma ecc... Altrimenti non si spiega come lo sfocato sia cosi' differente a parità di focale a apertura da lente a lente.
Commento # 13 di: Duncan pubblicato il 21 Giugno 2011, 11:23
Ora stiamo discquisendo come se la qualità assoluta dell'ottica fosse la cosa più importante, certo piacerebbe a molti avere nel corredo ottiche luminose e con una resa ottica perfetta o quasi, però a volti con le lenti di plastica, poche lamelle eccetera si ottengono foto molto interessanti, dipende cosa si vuole comunicare. Per come la vedo, personalmente, ogni ottica in più è un nuovo pennello per rappresentar qualcosa in modo diverso, ma forse questo è un altro discorso
Commento # 14 di: Duncan pubblicato il 21 Giugno 2011, 11:25
Originariamente inviato da: takezo84
mah… lo sfuocato su un 12 mm montato su un sensore piccolo come il micro 4:3 diventa un concetto un po' tanto relativo… Io resto dell'idea che questo sensore allo stato attuale ha più difetti che pregi… (O meglio, avrà sempre più difetti che pregi se ci si ostinerà a continuare a paragonarlo con delle reflex invece che con al massimo delle bridge)


Certamente ha più sfuocato di un sensore da compatta, certo non ha quello du una 35mm o medio formato
Commento # 15 di: utentenonvalido pubblicato il 21 Giugno 2011, 11:55
Originariamente inviato da: Duncan
Ora stiamo discquisendo come se la qualità assoluta dell'ottica fosse la cosa più importante, certo piacerebbe a molti avere nel corredo ottiche luminose e con una resa ottica perfetta o quasi, però a volti con le lenti di plastica, poche lamelle eccetera si ottengono foto molto interessanti, dipende cosa si vuole comunicare. Per come la vedo, personalmente, ogni ottica in più è un nuovo pennello per rappresentar qualcosa in modo diverso, ma forse questo è un altro discorso


E si, direi che è proprio un altro discorso. Non mi pare che 500 dollari siano proprio il prezzo di una lente di plastica ... Oggi con 200 euro ti prendi un Nikkor 35mm F/1.8 tanto per farti un'idea. Non sarà un 24mm ma certamente ha una grandissima versatilità e lo sfocato direi che è piu' che buono.

Il problema di questi nuovi costruttori che si buttano nella mischia delle mirrorless, cavalcando l'onda dell'entusiamo dei nuovi "fotografi", è che spesso non hanno alcuna esperienza e tanto meno riescono a produrre in serie ottiche a prezzi ragionevoli. Considerando che per le macchine a lenti intercambiabili le lenti sono spesso piu' importanti della fotocamera in se mi pare una cosa piuttosto rilevante. Anche lenti di marchi blasonati come leica o carl zeiss se si vanno a vedere i test effettuati da siti piu' o meno attendibili non mi pare offrano queste eccellenti doti ottiche in rapporto al loro costo ...
Commento # 16 di: Duncan pubblicato il 21 Giugno 2011, 12:01
Si, ma il 35mm F1.8 è già un'ottica molto buona, pensavo più alle ottiche lomo per reflex, oltretutto mi pare costino poche decine di Euro.
Commento # 17 di: ernest85 pubblicato il 21 Giugno 2011, 15:27
l'ennesima CCTV lens rimarchiata?

Originariamente inviato da: Duncan
Si, ma il 35mm F1.8 è già un'ottica molto buona, pensavo più alle ottiche lomo per reflex, oltretutto mi pare costino poche decine di Euro.


In realtà Lomo non esiste più e LOMO all'inizio faceva buone lenti, economiche, ma buone, poi è uscita la LCA che era completamente automatica e aveva una lente sempre con lo schema delle lomo lubitel o comunque simile che produce immagini molto contrastate con colori saturi ma di qualità nettamente inferiore e da li è nata la "Lomografia" così come la conosciamo oggi, poi hanno iniziato a produrle in cina con lenti russe ora sono cinesi con lenti cinesi e non si chiamano neanche più lomo! ma prima lomo era famosa per macchine come la Lubitel, economica medio formato a pozzetto, un po' spartana e lontana dalla qualità delle concorrenti (yashica MAT ad esempio) ma comunque dignetose e con una nitidezza davvero niente male, ti linko una foto fatta con una Lomo dal sito di un mio amico, ce n'è altre foto fatte con la lomo sul sito ma non ho voglia di cercarle.

Da wiki, Lomo Lubitel 166B:
"La costruzione meccanica della macchina è buona nonostante sia quasi completamente realizzata in plastica, la qualità ottica della lente è buona, lo sfocato è morbido e molto gradevole, i colori delle immagini che produce sono abbastanza contrastati e saturi. Questa fotocamera NON può essere definita una toy camera, inquanto non si tratta di una punta e scatta ma di una vera e propria medio formato anche se qualitativamente non è ai livelli dalle prestigiosissime Rolleiflex o dalle famose Yashica MAT."

Scusate ma non mi piace proprio sentire gente che parla di Lomo considerandola solo una marca di Toy Camere
Commento # 18 di: Mercuri0 pubblicato il 21 Giugno 2011, 22:03
Originariamente inviato da: takezo84
mah… lo sfuocato su un 12 mm montato su un sensore piccolo come il micro 4:3 diventa un concetto un po' tanto relativo… Io resto dell'idea che questo sensore allo stato attuale ha più difetti che pregi… (O meglio, avrà sempre più difetti che pregi se ci si ostinerà a continuare a paragonarlo con delle reflex invece che con al massimo delle bridge)

Si, ma mi raccomando, proprio "al massimo", eh

Mi sa che non sai bene di cosa stai parlando. Vabbé, ti posto un disegnino:
http://images.cambridgeincolour.com...ensor-sizes.png

Le bridge hanno il sensore tra quello fucsia e il giallo, che, per inciso, è più piccolo di quello delle compatte di qualità.

Alcuni telefonini hanno il sensore più grande di quello delle bridge.

Se hai una reflex APS-C canon puoi emulare il comportamento di una 4/3 in tutto e per tutto chiudendo la lente di mezzo stop, o facendo un crop 1.25x a una tua foto.

Se così facendo ti pare che hai raggiunto "al massimo" la qualità di un telefonino...
Commento # 19 di: Mercuri0 pubblicato il 21 Giugno 2011, 22:08
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Vedremo se sarà di nuovo una toy lens a super-sovraprezzo oppure qualcosa di fotograficamente decoroso...

Il rumoreggiato 12mm di Olympus che si dice prossimo al lancio la farà sembrare economica.
Commento # 20 di: Mercuri0 pubblicato il 21 Giugno 2011, 22:22
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Ma poi basta con sta str..ata delle maxi aperture F/0.95, F/1.4. Oggi i sensori ti permettono di scattare tranquillamente a 1600 iso, cosa una volta impensabile. Cosa ti cambia avere una lente che ti permette di avere uno o due stop in meno?


Beh, 2 stop vuol dire scattare ad iso 1600 invece che ad iso 6400.

E in alcuni casi è piacevole giocare col DOF. I sensori cropped non hanno la libertà che avrebbe una Full Frame, quindi spingere un pò non guasta.

Francamente a me piace più la lente aperta dell'ISO alto, anche se in altri casi il dof stetto delle lenti aperte è una condanna.
Alle "tavolate" alla sera, mi porto il flashettone.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »