Da Sony sensori per cellulari da 12,25 megapixel
di Roberto Colombo, pubblicata il 14 Novembre 2008, alle 10:01
Due nuovi moduli e tre nuovi sensori per cellulari da Sony: spiccano quelli da 12,25 megapixel
Commenti (43)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: the_joe
pubblicato il 14 Novembre 2008, 13:53
Originariamente inviato da: jin.max
Però forse il tutto non è così sbagliato....
quante persone possiedono una compatta media?
quante persone usano l'automatico?
quante persone stampano le loro foto dopo averle scattate?
...mi spiego:
Dopotutto non è privo di senso vendere alla maggiorparte degli utenti una fotocamera modesta (decisamente modesta) sponsorizzata con valori da paragonare impropriamente, come gadget di un dispositivo che fa altro molto altro.
Tutto sommato per l'utilizzo dell'utente medio farà la medesima funzione, ed anzi sarà più facile portarla con se. Le foto non verranno mai stampate, se non in rari casi, ed anche in questi, il formato di stampa sarà così piccolo da rendere ininfluente la qualità.
quante persone possiedono una compatta media?
quante persone usano l'automatico?
quante persone stampano le loro foto dopo averle scattate?
...mi spiego:
Dopotutto non è privo di senso vendere alla maggiorparte degli utenti una fotocamera modesta (decisamente modesta) sponsorizzata con valori da paragonare impropriamente, come gadget di un dispositivo che fa altro molto altro.
Tutto sommato per l'utilizzo dell'utente medio farà la medesima funzione, ed anzi sarà più facile portarla con se. Le foto non verranno mai stampate, se non in rari casi, ed anche in questi, il formato di stampa sarà così piccolo da rendere ininfluente la qualità.
Il discorso è pienamente condivisibile, però allora a questo punto a cosa servono 12.000.000 di Pixel????
Per un 15x18cm stampato a 300dpi bastano 1800x2160=3.888.000 Pixel e ti posso assicurare che con 4MP di qualità arrivi a stampare un 40x60 da guardare da 1Mt di distanza senza grossi problemi.......12MP li ha la top di gamma delle reflex NIKON usata dai PROFESSIONISTI per lavori anche importanti.......
Commento # 22
di: Ale88
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:11
Non so voi, ma secondo me c'è anche un'utilità nel produrre certi sensori. Quello che si vuole fare, ovviamente immedesimandosi negli ingegneri o nelle aziende che producono tali sensori, è raggiungere l'impossibile: sviluppare sistemi di produzione per questi oggetti significa cercare nuovi modi di lavorare la materia prima.
Commento # 23
di: jin.max
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:14
Hai pienamente ragione, però qui gioca il fattore attrattivo dei mpx per l'utente che non ne capisce nulla!
Se tu gli vendi 4 mpx storcono il naso perchè se un cellulare da 500€ vuole essere anche fotocamera deve avere gli stessi numeri di una fotocamera da 500€ (ragionamento assurdo ma credo che non sia molto distante dalla realtà.
Se tu gli vendi 4 mpx storcono il naso perchè se un cellulare da 500€ vuole essere anche fotocamera deve avere gli stessi numeri di una fotocamera da 500€ (ragionamento assurdo ma credo che non sia molto distante dalla realtà.
Commento # 24
di: the_joe
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:18
Originariamente inviato da: Ale88
Non so voi, ma secondo me c'è anche un'utilità nel produrre certi sensori. Quello che si vuole fare, ovviamente immedesimandosi negli ingegneri o nelle aziende che producono tali sensori, è raggiungere l'impossibile: sviluppare sistemi di produzione per questi oggetti significa cercare nuovi modi di lavorare la materia prima.
Quello che dici tu si chiama RICERCA PURA più o meno fine a se stessa, la ricerca mirata al raggiungimento di determinati obiettivi deve essere legata al raggiungimento degli stessi, in questo caso è ovvio che producendo sensori con risoluzioni più elevate non solo non si va a migliorare quello che è il prodotto finale, ma addirittura può essere che per certi versi avviene il contrario, la ricerca finalizzata in questo caso dovrebbe portare a produrre ad esempio sensori con una risoluzione più bassa, ma con migliori caratteristiche generali per quanto riguarda la gamma dinamica, il rumore digitale introdotto ecc. ecc. purtroppo nell'elettronica il parametro più facilmente migliorabile, è la miniaturizzazione dei componenti e non sempre questo è un bene.....
Commento # 25
di: the_joe
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:21
Originariamente inviato da: jin.max
Hai pienamente ragione, però qui gioca il fattore attrattivo dei mpx per l'utente che non ne capisce nulla!
Se tu gli vendi 4 mpx storcono il naso perchè se un cellulare da 500€ vuole essere anche fotocamera deve avere gli stessi numeri di una fotocamera da 500€ (ragionamento assurdo ma credo che non sia molto distante dalla realtà.
Se tu gli vendi 4 mpx storcono il naso perchè se un cellulare da 500€ vuole essere anche fotocamera deve avere gli stessi numeri di una fotocamera da 500€ (ragionamento assurdo ma credo che non sia molto distante dalla realtà.
Infatti, è più facile vendere un prodotto mediocre ben confezionato piuttosto che un prodotto buono con una confezione mediocre......
Basterebbe fare un confronto serio ed educare il consumatore invece di mandargli in pasto sempre i numeri......
Che poi tanto ci sarà sempre quello che dirà:
"il mio cellulare va come una nikon D3 perchè ha anche più megapixel"
Commento # 26
di: apahualca
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:33
Quando è che la smettono di produrre tecnologia inutile ???
Commento # 27
di: marchigiano
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:40
Originariamente inviato da: dr-omega
Conoscete qualche qualche cell con buona qualità di immagine???
c'era un confronto qualche giorno fa con alcuni cellulari buonini e alcuni scarsi, cerca indietro
Originariamente inviato da: Shank87
Che merda. Devono migliorare la qualità delle immagini, non i megapixel.
Il più "potente" per ora è il sambuns innov8, con 8 megapixel.
Provate a guardare una foto scattata nelle dimensioni reali:
http://farm4.static.flickr.com/3188...fd1707605_o.jpg
SCHIFO. Non ci sono altre parole. Un mucchio di pixel pastrocchiati.
Il più "potente" per ora è il sambuns innov8, con 8 megapixel.
Provate a guardare una foto scattata nelle dimensioni reali:
http://farm4.static.flickr.com/3188...fd1707605_o.jpg
SCHIFO. Non ci sono altre parole. Un mucchio di pixel pastrocchiati.
si anche se alcune le ho viste migliori... non basta la fotocamera buona per fare buone foto
il fatto di aver un sensore decente (iniziano ad essere come quelli delle compatte)è solo l'inizio in un cellulare, ci vuole tanta elettronica, ci vuole un AF preciso, un esposimetro, controllo WB... oltre che una lente decente, abbastanza facile da fare con un fisso tipo pancake ma con gli zoom si salvi chi può
come costo il megapixel non conta, o conta pochissimo, oggi ci sono i wafer a 36mp/cm2? costano come quelli a 24mp/cm2 o i vecchi a 12mp/cm2. quello che costa è la superficie del sensore, infatti fare un 1/3" penoso da 8mp costa come un 1/3" penoso da 4mp. idem una ottima reflex aps-c da 12mp costa come una ottima reflex aps-c da 6mp perchè per fare un sensore buono ci vuole l'elettronica dietro che converte il segnale e questa costa, come costa caro un buon AF e l'esposimetro
però se la gente si accontenta di un cellulare per fare foto buon per loro...
Commento # 28
di: e.cera
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:40
Originariamente inviato da: windsofchange
Quoto.
È la realtà.
È la realtà.
Questa é la frase che critico : "è giusto che ci lucrino"
Non ho mai detto che non sia la realtà (attuale), anche perché ci educano a questo... perché fa comodo a qualcuno....
Non posso però mettere la testa sotto la sabbia, sputare sulla mia coscienza
ed arrivare addirittura a dire che é giusto così.
La differenza tra civiltà e barbarie sta proprio qui, nel difendere il diritto delle persone di essere imperfette.
scusate, non vi annoio oltre...
Commento # 29
di: marchigiano
pubblicato il 14 Novembre 2008, 14:52
Originariamente inviato da: e.cera
Questa é la frase che critico : "è giusto che ci lucrino"
Non ho mai detto che non sia la realtà (attuale), anche perché ci educano a questo... perché fa comodo a qualcuno....
Non posso però mettere la testa sotto la sabbia, sputare sulla mia coscienza
ed arrivare addirittura a dire che é giusto così.
La differenza tra civiltà e barbarie sta proprio qui, nel difendere il diritto delle persone di essere imperfette.
scusate, non vi annoio oltre...
Non ho mai detto che non sia la realtà (attuale), anche perché ci educano a questo... perché fa comodo a qualcuno....
Non posso però mettere la testa sotto la sabbia, sputare sulla mia coscienza
ed arrivare addirittura a dire che é giusto così.
La differenza tra civiltà e barbarie sta proprio qui, nel difendere il diritto delle persone di essere imperfette.
scusate, non vi annoio oltre...
te la senti di istruire gli ignoranti? buon per te... io oramai sono rassegnato... hai presente quando dicevano che era impossibile fare un OS perfetto perchè gli stupidi hanno sempre troppe risorse? ecco...
Commento # 30
di: e.cera
pubblicato il 14 Novembre 2008, 15:05
Originariamente inviato da: marchigiano
te la senti di istruire gli ignoranti? buon per te... io oramai sono rassegnato... hai presente quando dicevano che era impossibile fare un OS perfetto perchè gli stupidi hanno sempre troppe risorse? ecco...
ho aggiornato la mia firma per risponderti...