Abbiamo da poco parlato delle previsioni che vedono la risoluzione dei sensori dei moduli fotocamera in netta salita entro il 2010, fino ad arrivare a 20 megapixel. Sony si è portata avanti con il lavoro ed è pronta a sfornare nuovi moduli fotocamera per cellulare, tra cui due con sensori da 12,25 megapixel.
Il capofila è il sensore CMOS Exmor (lo stesso marchio utilizzato per gli elementi sensibili delle sue fotocamere) da 12,25 megapixel denominato IMX060PQ, accreditato di una dimensione dei pixel pari a 1,4µm. L'elemento adotta il formato 1/2,5", uguale a quello più diffuso sulle fotocamere compatte.
Marchio Exmor e stessa dimensione dei pixel anche per il sensore IMX046PQ, un elemento sensibile CMOS in formato 1/3,2" dotato di 8,11 megapixel di risoluzione effettiva, e per il sensore IMX045PQ, sempre basato sulla tecnologia CMOS, che adotta il formato 1/4" e offre 5,15 megapixel di risoluzione.
I due moduli fotocamera e i tre nuovi sensori Sony
I primi due fanno uso della tecnologia proprietaria Sony"Column-Parallel A/D Conversion technique", già sperimentata con successo sulle fotocamere, anche di alta gamma, del produttore nipponico. Nuovi anche i moduli completi di lenti che utilizzano i primi due sensori Exmor che abbiamo appena citato, tra cui spicca il modello IU060F, con lenti da 1/3,2" e risoluzione pari a 12,25 megapixel.
L'altro modulo, il IU046F, adotta lo stesso tipo di lenti, ma utilizza il sensore da 8,11 megapixel. Dotati di autofocus si candidano al momento per essere i più piccoli e sottili moduli fotocamera in quel range di megapixel. Il primo offre una focale equivalente di 28mm, mentre il secondo di 32mm.