La capienza delle schede di memoria è in continua crescita e, assieme a quest'ultima, crescono anche le altre caratteristiche tecniche come, ad esempio, la velocità di trasferimento dati. Grande spinta in questa direzione arriva dal comparto della fotografia digitale che, con la costante crescita delle risoluzioni dei sensori, è alla ricerca di adeguati supporti di memorizzazione.
Come riporta Matbe, Trascend ha presentato l'ultima delle sue novità nella gamma Secure Digital, con la Transcend SDHC 16 GB Classe 6, scheda di memoria che unisce alla notevole capienza una velocità di trasferimento dati garantita pari a 6MB/s.
Ricordiamo che questo parametro è fondamentale per poter accoppiare il supporto di memorizzazione, ad esempio, a fotocamere caratterizzate da una elevata cadenza di scatto quali le reflex di fascia medio/alta.
Tra le caratteristiche tipiche del formato SDHC, che si basa sullo standard SD Card 2.0, segnaliamo la compatibilità con il formato FAT 32. La nuova scheda di memoria dovrebbe essere commercializzata durante il mese di novembre, con un prezzo al pubblico di circa € 130,00.