Uno dei motivi personalmente ci ha fatto accogliere con piacere l'ondata di fotocamere mirrorless che ha caratterizzato gli ultimi mesi è rappresentato dal tiraggio particolarmente ridotto di questi apparecchi. Pensato in primis per mantenere contenute le dimensioni di corpi e ottiche ha un risvolto davvero invidiabile: costruendo appositi adattatori è possibile utilizzare sulle mirrorless digitali praticamente qualsiasi obiettivo (anche parecchio anziano) con l'opportunità di non perdere la messa a fuoco all'infinito.
L'unica richiesta è che l'ottica abbia un cerchio di copertura sufficientemente elevato, ma trattandosi in molti casi di obiettivi progettati per la pellicola, questo non rappresenta un grosso problema. Questa possibilità ha ridato fermento anche a tutti quei produttori che sembravano sulla via del declino dopo l'affermarsi in campo digitale, soprattutto nell'ambito delle macchine fotografiche a ottiche intercambiabili, di pochi e grossi marchi.
Tra questi troviamo Voigtländer, storico produttore che nella seconda metà del '900 ha visto la proprietà passare di mano parecchie volte. Heliar è sicuramente uno dei marchi di maggiore storia della casa dalle origini austriache e ora viene riproposto nella versione da 75mm e apertura massima di diaframma pari a F1.8. Un obiettivo 'di peso' con una costruzione a 6 lenti in tre gruppi che alla bilancia fa segnare 427 grammi.
L'obiettivo nasce con innesto VM Mount pienamente compatibile con il sistema Leica M e la notizia, come riporta DCViews, è la presentazione di tutta una serie di adattatori per le mirrorless di casa Sony, le piccole NEX. In questo modo l'obiettivo (ma anche tutti quelli dedicati alla Leica M) può trovare un nuovo spazio in digitale, con l'unica limitazione di avere la messa a fuoco completamente manuale.
Sulle mirrorless (o EVIL o CSC, come sono anche denonminate) questo problema è risolto offrendo la funzione MF Assist, che ingrandisce a display la porzione intorno al punto di messa a fuoco, permettendo di trovare quella corretta con grande precisione, anche se con meno immediatezza dei sistemi autofocus. Gli altri adattatori per Sony NEX da poco presentati interessano gli obiettivi con baionetta F di Nikon, K di Pentax e SC di Contax e Nikon.