'Se uno compra una Leica si affiderà alla qualità delle ottiche dello stesso produttore tedesco'. Questo potrebbe essere il pensiero comune, ma tra i possessori delle Leica M a telemetro ci sono anche molti estimatori di ottiche alternative. Addirittura, qualche tempo fa, vi avevamo raccontato dell'alternativa 'economica' prodotta dai rivali tedeschi di Zeiss: ZEISS Distagon T* 1,4/35 ZM.
Oggi parliamo di un'ottica ancora più di nicchia, ma di costo paragonabile a quello della soluzione Zeiss, con un listino sotto i mille dollari. Nasce in Giappone dai calcoli di Sadayasu Miyazaki il nuovo MS Optics Apoqualia-G 28mm f/2. La caratteristica per cui si fa subito notare è il design pancake, con una lunghezza dell'ottica che si mantiene sotto i 10 millimetri (9,8mm per la precisione).
Si tratta di un'ottica retrofocus di elevata apertura con schema ottico tipo Gauss, che pesa circa 70 grammi e che ha una distanza di messa a fuoco minima di 90 centimentri.
Japan Camera Hunter scende nel dettaglio nell'analisi della nuova ottica: l'astigmatismo è totalmente corretto, mentre rimane una leggera curvatura di campo, pari a 0,3m/m. A piena apertura si ottiene un'immagine di buona risoluzione con un circolo di copertura di circa 20mm, mentre al di fuori di questo cerchio il contrasto e coma risultano evidenti, dando un carattere molto definito al bokeh. A F4 la qualità d'immagine è elevata su tutta l'inquadratura. L'ottica è al momento in pre-order e bisognerà aspettare un po' per poterla avere tra le mani, visto che la produzione è molto limitata.