Micro Quattro Terzi fa venire subito in mente Olympus e Panasonic, i due soci fondatori del Consorzio Quattro Terzi e esponenti di spicco tra i produttori del mezzo formato digitale. La lista comprende anche BlackMagic e altri marchi, ma ora si arricchisce anche del produttore cinese Yi Technology, che a Photokina 2016 ha presentato la sua prima mirrorless low cost, accompagnata da due ottiche.
Per il sensore di Yi M1 il produttore cinese si è affidato a Sony, in particolare al modello IMX269 da 20 megapixel, piazzandosi in cima alla lista delle risoluzioni, assieme ad alcuni prodotti top di Olympus e Panasonic. Caratterizzata da un design minimalista, che ricorda a tratti quello delle mirrorless Nikon 1 e Leica T, la fotocamera mette a disposizione un display touchscreen, 89 zone di messa a fuoco a rilevazione di contrasto, un ghiera di regolazione e una ghiera dei modi con pulsante di avvio diretto della registrazione video al centro.
L'interfaccia touchscreen è facile e intuitiva e compensa la mancanza della seconda ghiera di regolazione. Interessante la possibilità di registrare filmati 4K a 30 fps, così come la presenza della connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy, per il controllo remoto da smartphone. Il corpo macchina è molto leggero e pesa solo 280 grammi. Il primo kit prevederà ben due ottiche: lo zoom standard 12-40mm f/3.5-5.6 (equivalente 24-80mm) e il medio tele da ritratto 42,5mm f/1.8 (equivalente 85mm).
I prezzi pare che si aggirino sui 330 dollari per il kit con lo zoom e 450 per quello con il fisso, ma Yi Technology interrogata direttamente non ha voluto rilasciare dettagli sul possibile prezzo sui mercati Europei. La livrea (coordinata con le ottiche) potrà essere a scelta nera o silver. Ecco la fotocamera dal vivo nel nostro video da Colonia.