Nei giorni scorsi Blackmagic Design ha rilasciato DaVinci Resolve 17.3, aggiornamento del popolare software di montaggio e color grading, che porta in dote un motore di elaborazione completamente nuovo. La caratteristica principale del nuovo motore di elaborazione è la velocità con cui ora DaVinci Resolve gira sui Mac Apple con chip M1: l'azienda dichiara un miglioramento pari a 3x.
Grazie all'efficienza con cui il nuovo motore si interfaccia con i processori M1, è possibile riprodurre, montare e correggere il colore dei progetti 4K molto più rapidamente, e persino lavorare in 8K sui notebook Apple di nuova generazione. Il nuovo motore di elaborazione si avvale del rendering affiancato, estendendo del 30% l'autonomia della batteria del laptop sui cui è in funzione DaVinci Resolve.
DaVinci Resolve 17.3 offre una nuova opzione per la codifica hardware H.265 sui computer Mac con processore M1 che permette di priorizzare la velocità o la qualità durante il rendering, e quindi di ottimizzare i tempi fino al 65%, a seconda delle esigenze. Nuova è anche la capacità del software di decodificare i file AVC Intra mediante il motore integrato nel chip Apple M1, velocizzando la decodifica e la riproduzione in questi formati di file.
La nuova versione apporta miglioramenti a che alla suite di effetti Resolve FX e a quella di gestione audio Fairlight.