La crescita delle risoluzioni delle macchine fotografiche pone interessanti sfide per quando riguarda la capacità di raffica di queste ultime. Con il crescere della dimensione dei file generati, per mantenere alta la cadenza di scatto in sequenza, è importante che le schede di memoria supportino alte velocità di scrittura, pena rendere vani gli sforzi dei progettisti delle fotocamere.
Proprio in questa direzione vanno gli sforzi di Delkin Devices, che ha annunciato, come riportato da DCViews, una scheda di memoria Compact Flash dalle notevoli prestazioni. La nuova Compact Flash Pro da 16GB è compatibile, infatti, con la tecnologia UDMA e dovrebbe concorrere a spremere al massimo le capacità di raffica di fotocamere reflex digitali come Canon 1Ds Mark III, Nikon D300 e Nikon D3.
I dati dichiarati dal produttore parlano di una velocità in lettura/scrittura di 305x, pari a 45 MB/s, ottenuta grazie all'uso di moduli flash SLC NAND. Grazie alla velocità in lettura elevata anche il trasferimento delle immagini al computer dovrebbe beneficiare di una riduzione in termini di tempo.
La qualità si paga e il prezzo della Delkin Devices Compact Flash Pro UDMA da 16GB rientra nel range dei professionisti, e si aggira su circa $400. L'elevata qualità dei materiali, in ogni caso, ha portato il produttore a coprire la scheda di memoria con una garanzia pari a 20 anni per quanto riguarda le prestazioni.