Dopo una lunga attesa e qualche ritardo sui tempi inizialmente previsti, arriva oggi nelle sale di tutta Italia Diabolik, il film che racconta le nuove avventure del mitico personaggio creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962.
Sicuramente un'impresa difficile quella firmata Manetti bros., che ha puntato su un cast decisamente azzeccato e sulla collaborazione con Canon in qualità di Digital Imaging Partner.
Nelle vesti di Digital Imaging Partner, Canon ha affiancato questa produzione mettendo a disposizione alcune delle tecnologie più recenti e performanti del mondo Canon Cinema EOS. La produzione ha potuto contare infatti su due EOS C700 e una EOS C200, oltre ad un’ampia gamma di obiettivi Canon Cine Prime in grado di rispondere a tutte le sfide di ripresa. In particolare la EOS C700 rappresenta la punta di diamante delle cineprese digitali Canon, con un sensore CMOS Full Frame da 38,1mm x 20,1mm, che permette alla videocamera di effettuare riprese fino a 5,9K in formato RAW a 12/10 bit tramite CODEX CDX-36150, con la possibilità di optare per riprese 4K e 2K RAW a 12 bit, oltre che nel formato ProRes.
“Abbiamo cominciato a utilizzare le soluzioni Canon nel 2009 e da allora non ne abbiamo più fatto a meno. Canon è entrata nel mercato in punta di piedi e, un po’ come noi, è cresciuta fino a diventare oggi per il cinema una realtà importante. La particolarità di Canon è che offre scelte giuste sia per i filmmaker indipendenti, sia per le grosse produzioni. Noi alterniamo film di tutti i tipi e Canon non delude mai: grande qualità, versatilità e innovazione. Da canonisti convinti non potevamo che scegliere Canon per il nostro Diabolik!” hanno dichiarato i Manetti bros.
Diabolik è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina (la casa editrice dei fumetti) e con Luigi de Vecchi, con il sostegno di Emilia – Romagna Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D’Aoste. Scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli, il film esce 16 dicembre nelle sale cinematografiche il prossimo distribuito da 01 Distribution.
Abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima il film ieri sera nella première milanese: si tratta sicuramente di una di quelle pellicole che va vista sul grande schermo. Gli interpreti (Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea su tutti) sono decisamente azzeccati, la fotografia è molto bella, la sceneggiatura avvincente, anche se ci sono alcune scelte di base che non riescono a raggiungere del tutto il loro intento. I dialoghi sono 'artificialmente artificiosi', probabilmente con l'intento di richiamare il ritmo di quelli del fumetto e le atmosfere dei noir del secolo scorso, ma l'espediente scenico non riesce del tutto, cadendo spesso nel grottesco e facendo perdere ritmo alla pellicola. Resta comunque il fatto che per il resto dei motivi vale la pena andare al cinema per un paio d'ore di intrattenimento di fronte al grande schermo, anche solo per farsi un'idea diretta e personale del film.