Dipartimento Interno US mette a terra tutti i suoi droni, una misura politica contro i cinesi di DJI?

Dipartimento Interno US mette a terra tutti i suoi droni, una misura politica contro i cinesi di DJI?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il segretario degli Interni David Bernhardt ha firmato l'ordine esecutivo che ordina la cessazione temporanea di tutti i voli non di emergenza dei droni del Dipartimento dell'Interno: una misura mascherata da provvedimento di sicurezza, ma chiaramente una mossa politica”

Il segretario degli Interni David Bernhardt ha firmato l'ordine esecutivo Secretary's Order 3379, che ordina la cessazione temporanea di tutti i voli non di emergenza dei droni del Dipartimento dell'Interno. Il dipartimento ritiene fondamentale l'utilizzo dei droni nella lotta contro gli incendi e nelle operazioni di ricerca e salvataggio, ma ha deciso di sospendere tutti quelli non essenziali in attesa che vengano affrontati i possibili problemi legati alla cybersicurezza (e alla produzione interna).

L'utilizzo dei droni sarà possibile solo per situazioni d'emergenza dopo approvazione. Per tutte le altre situazioni i droni non potranno alzarsi in volo finché il dipartimento non abbia analizzato le possibili minacce e approvato una nuova serie di regole: "while the Department of the Interior reviews the possibility of threats and ensures a secure, reliable and consistent drone policy that advances our mission while keeping America safe".

Il nome non viene fatto, ma è chiaramente una misura volta a colpire DJI, produttore che detiene la leadership nella fornitura di droni leggeri. DJI ha rilasciato una nota in cui si dichiara molto contrariata per la decisione, che "non ha nulla a che fare con la sicurezza, ma è una misura politica nell'ambito di un programma per ridurre la competizione sul mercato e favorire la produzione interna di droni". Secondo DJI il provvedimento del Dipartimento dell'Interno statunitense prende erroneamente la provienza geografica di una tecnologia come benchmark per stabilirne il grado di sicurezza e affidabilità. DJI inoltre sottolinea come la misura metta a terra l'intero programma, basato su apparecchi forniti da aziende a livello globale, e di cui i droni DJI costituiscono una piccola fetta.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Xeon60 pubblicato il 30 Gennaio 2020, 13:18
Le misure protezionistiche Americane stanno travalicando il limite della decenza, posso capire proteggere i settori tecnologici a cui gli Americani non vogliono perdere la leadership, compreso quello dei droni, ma... ma... il Parmigiano Reggiano (porca troia) il Lambrusco, il prosciutto di Parma, le bollicine e tutti i prodotti di qualità tipica e non replicabile, che cazzo centrano nella guerra commerciale intrapresa da ciuffetto biondo? Dopo 70 anni che avete copiato la pizza ancora non riuscite a farne una decente.
Bambinoni viziati con il cervello fuso.
Commento # 2 di: giovanbattista pubblicato il 30 Gennaio 2020, 14:01
il ciuffetto è uno poco sano di mente, sta attuando tutte misure sbagliate, in tutti gli ambiti, il conto arriverà al prossimo presidente e sarà molto, ma molto salato, in campo economico per suffragare le "sue" teorie sta immettendo ogni mese vagonate di liquidità mi pare sui 90/100 miliardi di $

Il problema come sempre è che lui non avrà problemi mentre la classe media o medio bassa americana sprofonderà nella disperazione e continuiamo con la disparità sociale/economica, tutte ottime premesse per una rivoluzione quando il pane in tavola finirà

X il discorso parmigiano....ha detto "Se voi tasserete le aziende fintech (ricordiamoci che ama goo e Co di fatto fanno concorrenza sleale mi pare che la loro tassazione sia sotto al 20% sedi in lussenburgo o altri "paradisi fiscali" io tasserò i vs prodotti, quindi occhio a come votate"
Commento # 3 di: YellowT pubblicato il 30 Gennaio 2020, 15:04
USA sempre più simili alla Russia nelle loro misure mascherate da piani per la sicurezza.
Purtroppo in Europa siamo indietro su tutto (software, hardware, dispositivi mobili) e non possiamo fare a meno degli USA. Se ci saranno altri 4 anni di questo matto, spero vivamente che chi ci governa in Europa si dia una svegliata e ci renda più autonomi dai capricci di questo tizio.
Commento # 4 di: +Benito+ pubblicato il 30 Gennaio 2020, 15:39
E' un personaggio particolare, ma gli va dato atto che ha la faccia di bronzo che al giorno d'oggi serve per inventarsi cose assurde pur di parare quello che sta succedendo. Ormai non puoi più agire sul mercato per volontà politica, devi farlo con qualche sotterfugio. Se là può permetterselo, qui nemmeno quello per il fatto che l'europa è politicamente imbrigliata dai debiti sovrani in mano alla finanza privata, che tutto vuole fuorchè tu gli vada a toccare i mercati.
Commento # 5 di: Xeon60 pubblicato il 30 Gennaio 2020, 15:39
L'Europa è un gigante economico e un NANO politico, non riusciamo a fare fronte comune, anzi, tutti pensano al proprio orto con accordi nazionali in contraddizione o che danneggiano gli altri membri UE. Non c'è un'armonizzazione fiscale (qui l'Italia ha le sue belle responsabilità, non esiste un governo sovranazionale o federale (che non sia il solito direttorio Germania-Francia), non siamo una federazione di stati che parli con un'unica voce. L'unica cosa in comune è la moneta e il libero scambio, ma non è sufficiente per far fronte a giganti come USA e Cina. Infatti ne subiamo le conseguenze...

Scusate l'OT
Commento # 6 di: supertigrotto pubblicato il 30 Gennaio 2020, 16:39
Alternative a DJI?

Qualcosa ne capisco di droni quadricotteri,esacotteri,ottacotteri,ad ala fissa,ne ho 3 Racer,2 fotografici,un mini e qualcun'altro in costruzione.
DJI li costruisce bene i droni pronti all'uso ,lo devo ammettere,prodotti costosi ma di ottima qualità.
Ho provato i parrot, veramente indecenti per quello che costano, qualità costruttiva scarsa,con gli stessi soldi è molto meglio costruirsene uno.
Quindi che vogliono fare gli USA? Far costruire ad Apple gli Idroni?
Commento # 7 di: radeon_snorky pubblicato il 30 Gennaio 2020, 17:31
non conosco la vicenda nei particolari ma conoscendo quel che dji si tiene per se ad ogni volo... lo sapete vero che se fate i biricchini con un dji le autorità possono andare a chiedere i log a loro? ecco, forse è solo per questo che gli americani si possono permettere di obbligarli a rimanere a terra.
considerate che tra poco saranno obbligati ad avere un trasponder...
io ho praticamente smesso di interessarmi del settore, pure a livello normativo è diventato impossibile volare... e pensare che tecnologicamente adesso fan volare bene persino i monocotteri
che tristezza