Disponibile il nuovo obiettivo Tamron SP AF 17-50 mm F/2,8 XR Di II
di Matteo Cervo, pubblicata il 06 Ottobre 2009, alle 13:51
È iniziata la distribuzione dei modelli con baionetta Nikon e a breve saranno disponibili anche le baionette Canon
Commenti (26)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: S1L3Nt
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 15:30
Originariamente inviato da: efrite15
Ma lo stabilizzatore in ottiche così "corte" trova davvero applicazione ? In maniera sensibile intendo .. fra un pò vedremo pure lavatrici stabilizzate
Già, il 70-200 e il 70-300 ne avrebbero giovato molto di più.
Commento # 12
di: Ramolaccio
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 15:33
Prendo atto dei commenti alla mia osservazione. Mi fa piacere che fra tutti ci siamo espressi civilmente pur avendo idee diverse e non si siano infilati in mezzo i soliti esaltati o "troll".
A questo punto, visto che si deve essere di larghe vedute, perché non parlare anche di questo: http://www.tacxvr.com/ realtà virtuale applicata all'allenamento ciclistico (P.S. Foto, bici e ciclismo le mie passioni, sarà perché non ho una donna ahime?).
Quando dicevo che si abbassa il livello mi sono espresso male. E' solo che io preferisco avere pareri da veri esperti, e non penso che uno sia esperto di tutto (io per primo). Ovvio che se poi chi cura l'aspetto fotografia si occupa solo di quello e chi cura l'aspetto informatica fa altrettanto, allora di certo il livello non si abbassa.
A questo punto, visto che si deve essere di larghe vedute, perché non parlare anche di questo: http://www.tacxvr.com/ realtà virtuale applicata all'allenamento ciclistico (P.S. Foto, bici e ciclismo le mie passioni, sarà perché non ho una donna ahime?).
Quando dicevo che si abbassa il livello mi sono espresso male. E' solo che io preferisco avere pareri da veri esperti, e non penso che uno sia esperto di tutto (io per primo). Ovvio che se poi chi cura l'aspetto fotografia si occupa solo di quello e chi cura l'aspetto informatica fa altrettanto, allora di certo il livello non si abbassa.
Commento # 13
di: R.Raskolnikov
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 15:44
Originariamente inviato da: demon77
Oltretutto la fotografia è tecnologia a tutti gli effetti!
La fotografia c'entra solo in minimissima parte con la tecnologia. Fotografare significa "scrivere con la luce", e quindi, semmai, c'entra con l'arte, in quanto facente parte di un linguaggio (com'è, appunto, l'arte).
Che poi per fotografare si usano apparecchi tecnologici è un altro discorso, ma esso passa decisamente in secondo piano.
Io ho fotografato/sviluppato/stampato sia con pellicola sia con digitale, ma in fondo è uguale...quello che conta è l'idea e la tecnica.
Riassumendo quello che conta nella fotografia:
49,5% testa del fotografo
49,6% tecnica fotografica
1% tecnologia
Quindi non diciamo che "la fotografia è tecnologia a tutti gli effetti!", perché non è vero.
Ciao
@sono d'accordo con te, ed infatti questo sito è nettamente indirizzato verso i "malati di computer". Un parere in più, comunque, non fa mai male...se ti parere si tratta; ma anche una recensione in più non guasta.
Commento # 14
di: Bisont
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 15:50
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
La fotografia c'entra solo in minimissima parte con la tecnologia. Fotografare significa "scrivere con la luce", e quindi, semmai, c'entra con l'arte.
Che poi per fotografare si usano apparecchi tecnologici è un altro discorso, ma esso passa decisamente in secondo piano.
Io ho fotografato/sviluppato/stampato sia con pellicola sia con digitale, ma in fondo è uguale...quello che conta è l'idea e la tecnica.
Riassumendo quello che conta nella fotografia:
49,5% testa del fotografo
49,6% tecnica fotografica
1% tecnologia
Quindi non diciamo che "la fotografia è tecnologia a tutti gli effetti!", perché non è vero.
Ciao
Che poi per fotografare si usano apparecchi tecnologici è un altro discorso, ma esso passa decisamente in secondo piano.
Io ho fotografato/sviluppato/stampato sia con pellicola sia con digitale, ma in fondo è uguale...quello che conta è l'idea e la tecnica.
Riassumendo quello che conta nella fotografia:
49,5% testa del fotografo
49,6% tecnica fotografica
1% tecnologia
Quindi non diciamo che "la fotografia è tecnologia a tutti gli effetti!", perché non è vero.
Ciao
Ma il tuo conto fa 100,1 %, c'è qualcosa di troppo!
Originariamente inviato da: efrite15
Ma lo stabilizzatore in ottiche così "corte" trova davvero applicazione ? In maniera sensibile intendo .. fra un pò vedremo pure lavatrici stabilizzate
Bhe su APS-C o 4/3 si hanno focali eq. alla massima estensione di 83mm e 100mm mica son tanto corti... e cmq anche in versione grandangolare ti permette di scendere a valori di tempo bassissimi, che magari può servire di notte in assenza di cavalletto.
Originariamente inviato da: massidifi
Differenze con la vecchia versione?
Per uno come me che ha una Sony quindi con corpo stabilizzato converrà cmq prendere questo nuovo o approfittare dell'inevitabile calo di prezzo del vecchio??
Per uno come me che ha una Sony quindi con corpo stabilizzato converrà cmq prendere questo nuovo o approfittare dell'inevitabile calo di prezzo del vecchio??
Devi disattivare uno dei due, quindi a meno che questo stabilizzatore sia notevolmente più performante di quello integrato, non ne vedo l'utilità...
Commento # 15
di: nin
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 16:03
Se fosse per me metterei lo stabilizzatore anche ai fisheye.
Poi ognuno sceglie che versione preferire in base a qualità, prezzo e benefici. Non vedo perchè no.
Poi ognuno sceglie che versione preferire in base a qualità, prezzo e benefici. Non vedo perchè no.
Commento # 16
di: flx2000
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 16:13
Quella sulle ottiche è preferibile a quella interna alla fotocamera perché l'efficacia della stabilizzazione è tanto maggiore quanto più i giroscopi sono distanti dal sensore.
Appurato questo, è una buona regola disattivare la stabilizzazione della fotocamera quando si utilizza una lente stabilizzata, e non viceversa.
Tornando IT, la prima versione di questa lente è un gioiello di qualità (riscontrabile su qualsiasi sito specializzato), e se questa versione le è pari, l'aggiunta della stabilizzazione ad un prezzo così contenuto (650 Euro sono pochi per il tipo di lente) ne faranno vendere davvero molte.
Appurato questo, è una buona regola disattivare la stabilizzazione della fotocamera quando si utilizza una lente stabilizzata, e non viceversa.
Tornando IT, la prima versione di questa lente è un gioiello di qualità (riscontrabile su qualsiasi sito specializzato), e se questa versione le è pari, l'aggiunta della stabilizzazione ad un prezzo così contenuto (650 Euro sono pochi per il tipo di lente) ne faranno vendere davvero molte.
Commento # 17
di: Redux
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 16:42
Ho il suo predecessore su una 40d e lo ritengo un obiettivo decoroso ad un prezzo decoroso. Questo qui mi sembra un po' caro, specie se l'unico vero plus è la stabilizzazione. Il 17-55 di Canon a sto punto non mi sembra più tanto lontano.
Tanto poi quando voglio fare delle belle foto uso il 50 1.4
Tanto poi quando voglio fare delle belle foto uso il 50 1.4
Commento # 18
di: demon77
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 16:59
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
La fotografia c'entra solo in minimissima parte con la tecnologia. Fotografare significa "scrivere con la luce", e quindi, semmai, c'entra con l'arte, in quanto facente parte di un linguaggio (com'è, appunto, l'arte).
Che poi per fotografare si usano apparecchi tecnologici è un altro discorso, ma esso passa decisamente in secondo piano.
Io ho fotografato/sviluppato/stampato sia con pellicola sia con digitale, ma in fondo è uguale...quello che conta è l'idea e la tecnica.
Riassumendo quello che conta nella fotografia:
49,5% testa del fotografo
49,6% tecnica fotografica
1% tecnologia
Quindi non diciamo che "la fotografia è tecnologia a tutti gli effetti!", perché non è vero.
Ciao
@sono d'accordo con te, ed infatti questo sito è nettamente indirizzato verso i "malati di computer". Un parere in più, comunque, non fa mai male...se ti parere si tratta; ma anche una recensione in più non guasta.
Che poi per fotografare si usano apparecchi tecnologici è un altro discorso, ma esso passa decisamente in secondo piano.
Io ho fotografato/sviluppato/stampato sia con pellicola sia con digitale, ma in fondo è uguale...quello che conta è l'idea e la tecnica.
Riassumendo quello che conta nella fotografia:
49,5% testa del fotografo
49,6% tecnica fotografica
1% tecnologia
Quindi non diciamo che "la fotografia è tecnologia a tutti gli effetti!", perché non è vero.
Ciao
@sono d'accordo con te, ed infatti questo sito è nettamente indirizzato verso i "malati di computer". Un parere in più, comunque, non fa mai male...se ti parere si tratta; ma anche una recensione in più non guasta.
Ma no, che discorso!
Per fotografia intendo "materiale fotografico" non le foto e chi le fa!!!
Quando parli di ottiche, reflex, sensori e via discorrendo si tratta di pura tecnologia!
Lo era già ai tempi della pellicola, figuriamoci ora che è tutto digitale!
Commento # 19
di: R.Raskolnikov
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 17:19
Scusa Demon77, io quando cito la parola fotografia lo faccio seguendo il suo significato reale.
Comunque fa lo stesso, è solo che mi vengono i brividi quando vedo associare la "fredda" tecnologia, ad una "calda" passione come la fotografia artistica.
Ciao :-)
Comunque fa lo stesso, è solo che mi vengono i brividi quando vedo associare la "fredda" tecnologia, ad una "calda" passione come la fotografia artistica.
Ciao :-)
Commento # 20
di: R.Raskolnikov
pubblicato il 06 Ottobre 2009, 17:23
Comunque anch'io sono alla ricerca di uno zoom del genere, ma avendo Pentax sono decisamente orientato verso il Pentax SMC DA 17-70mm f/4 AL [IF] SDM (eccezionale e riuscitissimo progetto ottico), però mi guardo anche in giro tra le marche universali. E questo obiettivo non ha l'innesto k.....ahimè!!