Lo avevamo annunciato all'interno di TGtech un paio si settimane fa e da ieri è disponibile per il download il nuovo firmware 2.0.3 per la reflex full frame Canon EOS 5D Mark II. Sviluppato su richiesta di fotografi e video-operatori, il firmware 2.0.3 si concentra in particolare nell'ambito video, settore nel quale la reflex digitale di Canon ha saputo ritagliarsi una posizione di privilegio.
L'aggiunta del nuovo frame rate espande il potenziale video della fotocamera, offrendo agli utenti la possibilità di girare filmati Full HD 1080p a 24 fps (23.976 fps effettivi), la cadenza tipica dei video dal sapore cinematografico. I 25 fps sono supportati sia a risoluzione 1920x1080 sia a 640x480, e ciò consentirà agli utenti di filmare con il frame rate necessario per lo standard PAL broadcast e di passare all'opzione 30 fps per lo standard video NTSC di 29,97 fps.
Le esigenze degli utenti professionali, in particolare di quelli focalizzati sulle riprese televisive sono al centro anche degli aggiornamenti in ambito audio: ora è possibile impostare i livelli di registrazione audio manualmente, utilizzando un fonometro visualizzato sullo schermo LCD. La frequenza di campionamento audio è stata aumentata da 44,1 kHz a 48 kHz. Molto richiesta era anche la visualizzazione i tempo reale degli istogrammi durante le riprese: ora questa funzione è disponibile sia in modalità manuale sia in priorità di tempi e di diaframmi. Il nuovo firmware è disponibile per il download sul sito Canon.