Gli utenti Linux hanno a disposizione da poche ore una nuova release di Picasa: la nuova versione del software per la gestione delle immagini realizzato da Google è giunto alla release 2.7 e al momento è ancora in fase beta.
La principale novità della nuova versione è da ricercare nell'integrazione del software con i ben noti servizi online: l'utente ha la possibilità di organizzare il proprio archivio fotografico in locale, effettuare un minimo editing sulle immagini e, successivamente, pubblicare sul web un album personalizzato.
La funzionalità Web Album è da tempo presente nella versione di Picasa dedicata ai sistemi operativi Microsoft Windows ma solo ora viene implementata anche nel prodotto destinato agli utenti Linux. Oltre alla funzionalità appena citata il nuovo Picasa per Linux è stato migliorato nella gestione dei metadati associati agli scatti: tali informazioni aggiuntive possono essere utilizzate per effettuare eventuali ricerche.
Come la precedente versione, anche la release 2.7 si appoggia alle funzionalità di Wine e di Codeweavers. A questo indirizzo sono disponibili informazioni aggiuntive in merito.
Stando alle note di rilascio, la nuova versione di Picasa per Linux supporta alcuni formati RAW: Canon 30D, the Nikon D200, Adobe DNG. Ulteriori dettagli in merito al rilascio sono disponibili a questo indirizzo.