Disponibili on-line i ritratti catturati durante l'evento Viva Oliviero! per omaggiare Oliviero Toscani

Disponibili on-line i ritratti catturati durante l'evento Viva Oliviero! per omaggiare Oliviero Toscani

di , pubblicata il

“Nella giornata di oggi sono stati resi disponibili on-line le fotografie ritratto catturate durante l'evento Viva Oliviero! che si è tenuto a Palazzo Reale di Milano il 19 gennaio per omaggiare il fotografo-comunicatore Oliviero Toscani.”

La scomparsa del noto fotografo e comunicatore Oliviero Toscani ha lasciato un vuoto nel panorama della fotografia italiana e mondiale ma la sua arte continua a vivere nelle opere da lui realizzate nel corso della sua lunga carriera ma non solo. La sua impronta si può trovare anche in fotografie catturate dopo la sua scomparsa, come i ritratti catturati durante l'evento Viva Oliviero! che si è tenuto il 19 gennaio a Palazzo Reale, Milano.

oliviero toscani

Durante la celebrazione della carriera di Oliviero Toscani sono state scattate diverse fotografie alle persone che hanno visitato la mostra e ora questi ritratti sono disponili on-line all'interno del progetto, voluto e in parte realizzato dallo stesso fotografo, chiamato Razza Umana. Da oggi, 28 febbraio 2025, le fotografie sono disponibili sia sull'account Instagram ufficiale dello studio sia sul sito dedicato.

oliviero toscani

Viva Oliviero! è stata un'occasione unica, più di una mostra, più di un omaggio, per poter guardare e studiare le immagini più significative di Oliviero Toscani. A Palazzo Reale è stato possibile anche sentire direttamente dalle voci di chi ha lavorato con il comunicatore l'esperienza trasmessa nel corso della sua carriera (compresi litigi e riappacificazioni). Non un evento triste, ma un ricordo caloroso al quale hanno partecipato oltre 5000 persone e un modo per proseguire il progetto Razza Umana, ideato nel 2007, e descritto da Achille Bonito Oliva come "galleria infinita di ritratti di varia e anonima umanità".

oliviero toscani

Lo stesso Oliviero Toscani ha descritto Razza Umana come "uno studio socio-politico, culturale e antropologico che ritrae la morfologia delle persone per osservarne peculiarità e caratteristiche, catturando differenze e similitudini". Nella raccolta di volti, catturati dal fotografo, dai suoi allievi e dai collaboratori, si trovano ritratti di ogni parte del Mondo catturando gli sguardi di gente comune grazie a uno studio fotografico improvvisato e itinerante. Con la scomparsa di Toscani il progetto non si fermerà. Ci sarà infatti un team dedicato che porterà avanti l'idea e la sua realizzazione.


Commenti