DJI FPV è il nome scelto dal produttore cinese per l'ecosistema dedicato ai droni da corsa. Anche se in Italia è ancora una disciplina poco conosciuta e praticata, a livello mondiale si stanno diffondendo sempre di più tornei e piloti professionisti che competono tra loro.
Una delle parti di cui si compone DJI FPV è il sistema con visuale in prima persona (non il primo del suo genere) che consente di immergersi nell'azione come se si fosse a bordo del drone da corsa. Non mancano anche un'unità integrata per gestire il drone da competizione, un radiocomando e una fotocamera. Si tratta quindi di un pacchetto completo "pronto per la pista".
DJI FPV: i componenti del kit da competizione
Secondo DJI, con il nuovo ecosistema DJI FPV si avranno immagini ad alta definizione, ma anche bassissima latenza (28 ms) e un controllo migliorato sulla lunga distanza (fino a 700 metri, standard CE e 4 chilometri per l'FCC). Per quando le gare comprenderanno più di un concorrente alla volta, anche il sistema anti-interferenza sarà fondamentale. Per esempio si può arrivare fino a otto piloti contemporaneamente senza problemi.
L'unità aerea da collegare al drone utilizza la trasmissione DJI HDL FPV con comunicazione bilaterale dei dati. Per migliorare le prestazioni in gara, la modalità Focus punta ad acquisire prima il centro dell'immagine dando così al pilota un vantaggio anche quando il segnalo è debole.
Non poteva mancare il visore chiamato DJI FPV Goggles con registratore video integrato in grado di riprodurre immagini a 720p/60fps mentre il video può essere salvato a 720p/120fps (salvabili su microSD).
Per quanto riguarda invece il radiocomando è pensato per essere configurabile e consentendo di modificare le impostazioni sul radiocomando che si aggiorneranno in tempo reale nel sistema.
La fotocamera DJI FPV consente di riprendere in modalità Racing evidenziando gli oggetti presenti sul tracciato (porte, passaggi) oppure in modalità Standard che preserva i dettagli e le tonalità oppure in modalità LED per le zone poco illuminati incrementando saturazione e riducendo il rumore. L’obiettivo è di tipo ultra-grandangolare 150°.
Il sistema sarà disponibile da metà Agosto 2019 in due diverse versioni: una si chiama DJI FPV Fly More Combo che ha un prezzo di 999 euro con visore DJI FPV Goggles, l'unità aerea, la fotocamera FPV e il radiocomando FPV oltre a tutti i cavi e le antenne. Invece la versione DJI FPV Experience Combo ha un prezzo più accessibile pari a 879 euro ed è composto da DJI FPV Goggles, 2 unità della fotocamera FPV e dall'unità aerea con tutti i cavi e le antenne necessari mentre manca il radiocomando.