Nel Regno Unito, la polizia ha dovuto proibire il volo dei droni DJI Matrice 200 dopo che alcuni esemplari sono ricaduti al suolo senza motivazioni apparenti (almeno inizialmente). A riportarlo è stata la BBC e il produttore si è subito adoperato per scoprire cos'era successo e risolvere il problema. Secondo quanto riportato, un drone è atterrato (non volontariamente) sul tetto di un edificio commerciale.
La definizione del problema che è stata data dagli agenti è "completa perdita di potenza durante il volo" nonostante le batterie segnalino carica ancora presente. Secondo quanto emerso nelle investigazioni fatte dal produttore, i DJI Matrice 200 utilizzavano batterie modello TB50 e TB55 che potrebbero segnare livelli errati di carica. Questo avrebbe portato agli inconvenienti riscontrati nei giorni scorsi.
Attualmente DJI consiglia ovviamente di attenersi a quanto dichiarato dalle autorità e di non operare in condizioni pericolose per cose o persone. Sempre il produttore sta lavorando a un aggiornamento del firmware per fare in modo che il livello di carica indicano corrisponda a quello reale.
Le batterie coinvolte, TB50 (per DJI Matrice 200) e TB55 (per DJI Matrice 200e DJI Inspire 2) sono attualmente in fase di revisione anche attraverso il fornitore delle stesse e quindi il produttore consiglia a chiunque avesse problemi di rivolgersi all'assistenza tecnica. Ecco le indicazioni "di massima" per un utilizzo sicuro:
- Caricare completamente la batteria in base all'indicatore sul caricatore, non all'indicatore sulla batteria stessa
- Inserire la batteria nel drone, accendere l'app e controllare che la tensione sia superiore a 4,25 V (completamente carica)
- Durante il volo, continuare a monitorare la tensione della batteria nel sottomenù della batteria dell'app in ogni momento e assicurarsi che sia superiore a 3,7 V
- Pianificare il volo in modo da terminare l'operazione e atterrare con almeno 3,7 V indicati (circa il 30% della carica completa)
- Promemoria: mantenere il volo entro la visuale per garantire il ritorno del drone
- Non sorvolare persone, veicoli in movimento o altre proprietà suscettibili di danni