DJI Mavic 3: la fotocamera raddoppia! Modulo con sensore 4/3 e superzoom 28x
di Roberto Colombo, pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 03:41
DJI gioca la carta della doppia fotocamera per il quadricottero DJI Mavic 3. Modulo principale da 24mm con sensore 4/3 e superzoom 28x ibrido ottico+digitale. Nuovi anche i sensori per il rilevamento ostacoli, utilizzati anche per rendere più efficace l'inseguimento dei soggetti. Ecco tutte le novità
Commenti (19)
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Commento # 11
di: al135
pubblicato il 05 Novembre 2021, 14:16
Originariamente inviato da: Unrue
Ehi, non dire così che l'ho appena comprato
eheh ce l'ho avuto anche io poi l'ho venduto... a dire il vero li ho avuti tutti da quando dji fa i droni compreso l'inspire 1 e 2
poi mi sono rotto le palle di cagarmi in mano ogni volta che quell'elicottero da 4 kili sorvolava qualsiasi cosa e sono andato su droni piu light come i mavic
Commento # 12
di: al135
pubblicato il 05 Novembre 2021, 14:18
Originariamente inviato da: Svelgen
Esatto.
E tra l'altro faccio notare che non c'è neppure bisogno di regalare ad ENAC, soldi per il patentino.
In qualsiasi altra Nazione della comunità Europea, il corso online e il relativo attestato, sono totalmente gratuiti...
E tra l'altro faccio notare che non c'è neppure bisogno di regalare ad ENAC, soldi per il patentino.
In qualsiasi altra Nazione della comunità Europea, il corso online e il relativo attestato, sono totalmente gratuiti...
si vabè enac sono dei maiali ladri patentati....cambiavano regole ogni 2 settimane (e non è uno scherzo) per poi romperti le scatole per qualsiasi cosa. per me possono pure bruciare.. fortuna le nuove norme nettamente migliori.
Commento # 13
di: Unrue
pubblicato il 05 Novembre 2021, 14:29
Originariamente inviato da: al135
eheh ce l'ho avuto anche io poi l'ho venduto... a dire il vero li ho avuti tutti da quando dji fa i droni compreso l'inspire 1 e 2
poi mi sono rotto le palle di cagarmi in mano ogni volta che quell'elicottero da 4 kili sorvolava qualsiasi cosa e sono andato su droni piu light come i mavic
poi mi sono rotto le palle di cagarmi in mano ogni volta che quell'elicottero da 4 kili sorvolava qualsiasi cosa e sono andato su droni piu light come i mavic
Io ho preso il mini 2 perché è il mio primo drone (quindi non ho esperienza), non serve il patentino e sopratutto scatta in raw, quindi si può fare qualcosa in post. Ovviamente sono consapevole dei limiti del sensore.
Però secondo me è il miglior drone per muovere i primi passi.
Commento # 14
di: WarSide
pubblicato il 06 Novembre 2021, 00:23
Originariamente inviato da: al135
ma come poteva essere il mavic in classe c1 e pesare meno di 500g se ha sempre pesato 750g ?
tra l'altro si posizione sul prosumer e anche qualcosa di piu. quelle fasce piu "easy" sono coperte da altri droni come il mini che è un giocattolo e l'air che è un drone un po piu serio per gli utenti un po piu attenti alla qualità video.
cmq se hai il patentino e la certificazione giusta puoi volare anche in posti non isolati anche con droni sotto i 20 kili
tra l'altro si posizione sul prosumer e anche qualcosa di piu. quelle fasce piu "easy" sono coperte da altri droni come il mini che è un giocattolo e l'air che è un drone un po piu serio per gli utenti un po piu attenti alla qualità video.
cmq se hai il patentino e la certificazione giusta puoi volare anche in posti non isolati anche con droni sotto i 20 kili
Eh?
I droni di classe c1 sono quelli che pesano <900gr. Secondo te perché il Mavic 3 pesa poco meno di 900gr?
E' palese che i droni di DJI siano già "pronti" e pensati per le classi C0 (mini) e C1 (mavic) in modo tale da permettere anche a chi ha il patentino A1/A3 di poterli usare.
Peccato che se non c'è il dannato bollino "C1 class", allora il drone ricade nella categoria C2 e c'è bisogno del patentino A2 (oppure ti accontenti di usarli in luoghi remoti ed aperti dopo aver speso 2/4k€...).
Commento # 15
di: WarSide
pubblicato il 06 Novembre 2021, 00:30
Originariamente inviato da: Unrue
Io ho preso il mini 2 perché è il mio primo drone (quindi non ho esperienza), non serve il patentino e sopratutto scatta in raw, quindi si può fare qualcosa in post. Ovviamente sono consapevole dei limiti del sensore.
Però secondo me è il miglior drone per muovere i primi passi.
Però secondo me è il miglior drone per muovere i primi passi.
Il mini 2 è spettacolare per quel che ti offre, il prezzo e la leggerezza.
Lui (+ 4 batterie ed i filtri ND/CPL) e la GoPro sono i miei compagni di viaggio ovunque vada!
Commento # 16
di: al135
pubblicato il 06 Novembre 2021, 00:57
Originariamente inviato da: WarSide
Eh?
I droni di classe c1 sono quelli che pesano <900gr. Secondo te perché il Mavic 3 pesa poco meno di 900gr?
E' palese che i droni di DJI siano già "pronti" e pensati per le classi C0 (mini) e C1 (mavic) in modo tale da permettere anche a chi ha il patentino A1/A3 di poterli usare.
Peccato che se non c'è il dannato bollino "C1 class", allora il drone ricade nella categoria C2 e c'è bisogno del patentino A2 (oppure ti accontenti di usarli in luoghi remoti ed aperti dopo aver speso 2/4k€...).
I droni di classe c1 sono quelli che pesano <900gr. Secondo te perché il Mavic 3 pesa poco meno di 900gr?
E' palese che i droni di DJI siano già "pronti" e pensati per le classi C0 (mini) e C1 (mavic) in modo tale da permettere anche a chi ha il patentino A1/A3 di poterli usare.
Peccato che se non c'è il dannato bollino "C1 class", allora il drone ricade nella categoria C2 e c'è bisogno del patentino A2 (oppure ti accontenti di usarli in luoghi remoti ed aperti dopo aver speso 2/4k€...).
Ma la classe c1 è quella sotto i 500 no? https://www.dronezine.it/faq-droni-...o-europeo-easa/
Comunque per non avere cazzi deve pesare meno di 250g, un giocattolo praticamente
Commento # 17
di: WarSide
pubblicato il 06 Novembre 2021, 01:01
Originariamente inviato da: al135
Ma la classe c1 è quella sotto i 500 https://www.dronezine.it/faq-droni-...o-europeo-easa/
Tu confondi le categorie dei patentini con le classi dei droni.
https://www.easa.europa.eu/domains/...ry-civil-drones
Drone Classes C0 - C4, privately built and drones purchased before 01/01/2023
C1 (under 900gr)
Subcategory A1 (can also fly in subcategory A3)
Operational restrictions: No flight expected over uninvolved people (if it happens, overflight should be minimised)
No flight over assemblies of people
Drone operator registration Yes
Remote pilot competence
Read carefully the user manual
Obtain a ‘Proof of completion for online training’ for A1/A3 ‘open’ subcategory by:
Completing the online training
Passing the online theoretical exam
Remote pilot minimum age 16*
Commento # 18
di: WarSide
pubblicato il 06 Novembre 2021, 01:12
Personalmente spenderò più di 1k solo quando i droni rispetteranno la nuova normativa che parla di ID digitale per il drone e certificazione di classe C1.
Molti pensano che un drone sia un giocattolino, ma così non è. Ben venga il patentino, l'associazione drone-operatore e l'assicurazione obbligatoria anche per gli hobbisti.
Molti fanno volare droni da 1kg e più e poi non sanno leggere le carte e, se gli chiedi cos'è un CTR, ti rispondono che a Crash Team Racing ci giocavano da piccoli
Molti pensano che un drone sia un giocattolino, ma così non è. Ben venga il patentino, l'associazione drone-operatore e l'assicurazione obbligatoria anche per gli hobbisti.
Molti fanno volare droni da 1kg e più e poi non sanno leggere le carte e, se gli chiedi cos'è un CTR, ti rispondono che a Crash Team Racing ci giocavano da piccoli
Commento # 19
di: al135
pubblicato il 06 Novembre 2021, 13:56
Originariamente inviato da: WarSide
Tu confondi le categorie dei patentini con le classi dei droni.
https://www.easa.europa.eu/domains/...ry-civil-drones
Drone Classes C0 - C4, privately built and drones purchased before 01/01/2023
C1 (under 900gr)
Subcategory A1 (can also fly in subcategory A3)
Operational restrictions: No flight expected over uninvolved people (if it happens, overflight should be minimised)
No flight over assemblies of people
Drone operator registration Yes
Remote pilot competence
Read carefully the user manual
Obtain a ‘Proof of completion for online training’ for A1/A3 ‘open’ subcategory by:
Completing the online training
Passing the online theoretical exam
Remote pilot minimum age 16*
https://www.easa.europa.eu/domains/...ry-civil-drones
Drone Classes C0 - C4, privately built and drones purchased before 01/01/2023
C1 (under 900gr)
Subcategory A1 (can also fly in subcategory A3)
Operational restrictions: No flight expected over uninvolved people (if it happens, overflight should be minimised)
No flight over assemblies of people
Drone operator registration Yes
Remote pilot competence
Read carefully the user manual
Obtain a ‘Proof of completion for online training’ for A1/A3 ‘open’ subcategory by:
Completing the online training
Passing the online theoretical exam
Remote pilot minimum age 16*
Ah è vero! Quante regole comunque