DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro: piattaforme evolute per droni FPV autoocostruiti

DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro: piattaforme evolute per droni FPV autoocostruiti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“l produttore cinese presidia anche il segmento della componentistica per droni FPV autocostruiti e con il lancio di due nuovi modelli rende disponibile la tecnologia di trasmissione DJI O4: ecco DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro”

Quando si parla di DJI si pensa subito ai droni completi, quelli che integrano tutte le componenti necessarie, dall'avionica e il sistema di controllo a fotocamera, memoria e processore per le riprese. Dal 2019 il produttore cinese presidia anche il segmento della componentistica per droni FPV autocostruiti, con il lancio di DJI Digital FPV System. Ora con la nuova DJI O4 Air Unit il costruttore rinnova la sua offerta nel settore, alzando l'asticella e proponendo due varianti.

DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro

DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro drone FPV autocostruito

Il nuovo prodotto è disponibile in due varianti: DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro. Entrambe sono dotate del sistema di trasmissione video DJI O4, che garantisce una latenza ultra-bassa e una portata molto estesa. Come evidente dalla nomenclatura, si tratta di due prodotti che si indirizzano per prezzo e caratteristiche a utenti differenti.

DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro

DJI O4 Air Unit pesa circa 8,2 grammi, mentre la versione Pro pesa circa 32 grammi, rendendo entrambe adatte a una vasta gamma di telai per droni, inclusi quelli di dimensioni ridotte. A livello di ripresa DJI O4 Air Unit è equipaggiata con un sensore CMOS da 1/2 pollice, capace di registrare video fino a 4K a 60 fps. La versione Pro dispone di un sensore di maggiori dimensioni, un CMOS da 1/1,3 pollici, supportando registrazioni fino a 4K a 120 fps, offrendo una qualità d'immagine superiore. Inoltre la versione Pro sfrutta un'ottica ultra-grandangolare di 155°, permettendo riprese più ampie e immersive. Non solo, per una maggiore qualità delle riprese, DJI O4 Air Unit Pro supporta la modalità colore 10-bit D-Log M, offrendo una maggiore flessibilità in post-produzione grazie a una gamma dinamica più ampia.

DJI O4 Air Unit Pro

Tra le caratteristiche esclusive di DJI O4 Air Unit Pro troviamo anche la compatibilità con il set di filtri ND per DJI Avata 2 e il supporto alle schede microSD per espandere lo spazio di archiviazione per i contenuti.

Entrambe le unità utilizzano la codifica video H.265, supportando una trasmissione in tempo reale fino a 1080p a 100 fps, garantendo immagini chiare e fluide durante il volo. Entrambi i modelli supportano la modalità Canvas e OSD Betaflight, grazie ai quali è possibile personalizzare i dati in tempo reale e il layout sullo schermo del visore per ottimizzare il controllo del volo. Inoltre la stabilizzazione RockSteady consente di effettuare riprese video stabili e non manca la compatibilità con il software Gyroflow per la post-stabilizzazione offline

DJI O4 Air Unit

Pur sfruttando la stessa tecnologia di trasmissione, le due unità si differenziano per le prestazioni: DJI O4 Air Unit Pro offre una latenza minima di 15 ms e una portata massima di trasmissione video fino a 15 km, mentre la O4 Air Unit ha una latenza minima di 20 ms e una portata fino a 10 km. In particolare DJI O4 Air Unit Pro raggiunge la latenza minima nella nuova modalità di utilizzo definita 'Racing'.

Le unità sono compatibili con vari modelli di occhiali DJI, tra cui DJI Goggles 3, DJI Goggles N3, DJI Goggles 2 e DJI Goggles Integra, oltre ai controller DJI FPV Remote Controller 2 e 3.

DJI O4 Air Unit e DJI O4 Air Unit Pro: prezzo e disponibilità

  • DJI O4 Air Unit Pro composto da modulo fotocamera, modulo di trasmissione, cavo 3 in 1 e due antenne. Il prezzo di vendita è di 249 €.
  • DJI O4 Air Unit composto da modulo fotocamera, modulo di trasmissione, cavo 3 in 1 e antenna. Il prezzo di vendita è di 115 €.

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: supertigrotto pubblicato il 13 Gennaio 2025, 10:39
Mi aspettavo una latenza più bassa dal modello con meno risoluzione e che è il più leggero,appunto per i droni fpv Racer,dove la distanza è abbastanza relativa ma serve bassissima latenza,per questo si era sempre usato l'analogico,per quanto vecchio ha latenze basse.
Commento # 2 di: pacaldi pubblicato il 13 Gennaio 2025, 14:56
Ma i rotori perchè non sono inclusi, come funziona?