GoPro e DJI nel settore delle action camera ormai si rispondono colpo su colpo e dopo la presentazione delle nuove GoPro Hero 13 avvenuto qualche giorno fa, ecco la risposta del marchio cinese, che mette sul piatto la rinnovata DJI Osmo Action 5 Pro.
DJI Osmo Action 5 Pro
Non cambia l'estetica, ma cambia profondamente l'hardware all'interno. DJI punta nuovamente su un sensore in formato 1/1,31", ma pesca dal più recente catalogo dei fornitori e mette sul piatto un CMOS utilizzato anche in smartphone top di gamma come Xiaomi 14 Pro. Dovrebbe quindi trattarsi del OVX9000 realizzato da OmniVision e caratterizzato da 50 megapixel totali (12,5 in pixel binning). Parliamo quindi di un sensore con ben 13,5 stop di gamma dinamica, che promette di far fare un salto di qualità importante su questo fronte, ma anche sul rapporto segnale/rumore, che dai dati rilasciati da DJI dovrebbe essere migliorato di un fattore 2x.
Il sensore permette di registrare in formato 4K/120fps con proporzioni 4:3 (3840×2880) e 155° di angolo di campo supergrandangolare, equivalenti a un'ottica 9mm. Gli utenti hanno a disposizione la registrazione a 10 bit, il formato D-Log M e la curva HLG per la post produzione HDR. È inoltre possibile registrare direttamente video HDR in tutti i formati a disposizione. In Full HD il frame rate può salire a 240 fps.
Al nuovo sensore è associato un processore realizzato con processo produttivo a 4 nm, in grado di migliorare le prestazioni computazionali, ma soprattutto diminuire i consumi. Parliamo di 4 ore di autonomia in registrazione video, quasi il doppio della media. Inoltre, la batteria (1.950 mAh) consente di effettuare riprese per 2 ore con una carica di soli 15 minuti, grazie al caricabatterie USB-C per ricarica rapida DJI 30W.
L'accoppiata del nuovo sensore e del processore più potente permette di registrare in 4K/30p in modalità SuperNight Mode (con algoritmi di riduzione del rumore basati sull'IA) e 4K/60fps in High-Dynamic Low-Light.
Altre caratteristiche sono molto interessanti, a partire dalla possibilità di scendere fino a 20 metri di profondità senza custodie aggiuntive e la presenza di un sensore di pressione, in grado di attivare automaticamente la registrazione quando la fotocamera viene immersa in acqua e di registrare nei metadati la profondità in modo da poterla poi visualizzare nei propri video. Il sensore permette anche di visualizzare il dato dell'altitudine.
Tra le particolarità di Osmo Action 5 Pro troviamo la modalità di registrazione con inseguimento del soggetto. Attivandola l'action camera permette di registrare a 2,7K o in Full HD con la possibilità di mantenere sempre centrato il soggetto, con un ritaglio dinamico dell'inquadratura.
Utile anche la funzione Pre-Rec, che permette di avviare la registrazione salvando fino a 1 minuto di ciò che è successo in precedenza. In questo modo in diverse situazioni è possibile evitare di registrare filmati inutili e 'salvare' i momenti salienti solo quando effettivamente succede qualcosa.
Resta un punto fermo il sensore di temperatura colore per un perfetto bilanciamento del bianco in ogni situazione, così come il doppio schermo OLED ad alta luminosità (1.000 nit e 326 ppi).
Rispetto al modello precedente è ora possibile collegare due DJI Mic 2 direttamente all'action camera, per registrare dialoghi a due, Vlog doppi e interviste. Grazie al rinnovato sensore è possibile scattare fotografie a 40 megapixel (9 megapixel in formato ridotto) con salvataggio anche del file RAW.
DJI Osmo Action 5 Pro dispone di una memoria interna di 47 GB per la memorizzazione dei filmati, utile per estendere la registrazione oltre lo spazio della propria scheda o come supporto di emergenza in caso di malfunzionamento di essa (o di nostra dimenticanza). Decisamente interessante è l'integrazione della connettività Wi-Fi 6, per più elevate velocità di trasferimento anche in modalità wireless.
La nuova DJI Osmo Action 5 Pro pesa 146 grammi e si presenta come una delle action camera più leggere del suo segmento. Tra le funzioni professionali integra il Timecode.
Nei prossimi giorni vi proporremo la videorecensione completa.
Prezzo e disponibilità
Osmo Action 5 è disponibile per l’acquisto a partire da oggi e in diverse configurazioni su store.dji.com e presso la maggior parte dei rivenditori autorizzati.
- Osmo Action 5 Pro Combo Standard (379 €) include Osmo Action 5 Pro, batteria Extreme Plus (1950 mAh), cornice protettiva orizzontale-verticale, supporto adattatore a sgancio rapido, base adesiva curva, vite di bloccaggio, cavo PD da Type-C a Type-C, tappo di protezione dell'obiettivo in gomma per Osmo Action 5 Pro, copriobiettivo in vetro per Osmo Action Pro e cuscinetto antiscivolo per Osmo Action.
- Osmo Action 5 Pro Combo Adventure (479 €) prevede tutto ciò che è incluso nel combo Standard, più il supporto adattatore (mini) a sgancio rapido, la custodia multifunzione per batteria e il manico telescopico da 1,5 m per Osmo.
Per maggiori informazioni: www.dji.com/osmo-action-5-pro