DJI Ronin 4D 6K ora disponibile. Ma c'è una limitazione che ne ha abbassato il prezzo

DJI Ronin 4D 6K ora disponibile. Ma c'è una limitazione che ne ha abbassato il prezzo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Manca infatti la possibilità di registrare internamente flussi video Apple ProRes RAW; il formato Apple ProRes 4444 XQ sarà reso disponibile tramite aggiornamento firmware nel corso del 2022. Chi aveva fatto il preordine al prezzo originale può contattare il rivenditore per ottenere un rimborso”

Il sistema di ripresa professionale DJI Ronin 4D era stato presentato verso la fine di ottobre 2021 e ora finalmente arriva sul mercato nella versione con modulo di ripresa Zenmuse X9-6K in grado di riprendere video 6K/60fps e 4K/120fps.

 DJI Ronin 4D

DJI Ronin 4D combina la fotocamera stabilizzata Zenmuse X9, un sistema di stabilizzazione meccanica a 4 assi, un sistema di messa a fuoco LiDAR e un sistema di trasmissione video e di controllo in una singola soluzione. Parliamo di sistema di stabilizzazione a 4 assi in quanto il modulo integra un braccio meccanico mobile, sul quale viene montata una testa cardanica motorizzata a tre assi. Il braccio meccanico permette di compensare il moto verticale con ampia escursione, aggiungendo così un ulteriore asse di stabilizzazione rispetto alle precedenti versioni a tre assi. In questo modo Ronin 4D promette riprese da vera steadycam con compensazione totale del moto verticale, ad esempio quello indotto dall'operatore che corre o cammina. Ronin 4D integra un sistema Active Track Pro per l'inseguimento dei soggetti, mutuato da droni e gimbal e ulteriormente migliorato per le produzioni professionali.

Rispetto agli annunci iniziali il prezzo è stato abbassato a 6.659€, in quanto al momento il sistema è privo di una delle funzionalità preannunciate.

Manca infatti la possibilità di registrare internamente flussi video Apple ProRes RAW; il formato Apple ProRes 4444 XQ sarà reso disponibile tramite aggiornamento firmware nel corso del 2022. Chi aveva fatto il preordine al prezzo originale può contattare il rivenditore per ottenere un rimborso.

La versione DJI Ronin 4D-8K è attualmente ancora in fase di preordine, al prezzo di 11.099€.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 17 Febbraio 2022, 11:21
Il ProRes RAW è un formato fondamentale su questo tipo di macchine e non averlo è una pecca clamorosa.

Conoscendo DJI sarà un aggiornamento firmware a pagamento piuttosto salato. Sull'Inspire 2 la licenza si poteva acquistare ad oltre 1000 euro (il ProRes Raw si abilitava con la licenza Cinema DNG) mentre per la ProRes standard bastavano 600 euro circa.
Commento # 2 di: MatCar83 pubblicato il 17 Febbraio 2022, 11:52
Il prores raw è un formato praticamente inutile dato che nessuno dei software usati per fare color correction professionale li supporta.
Ha senso solo se si usa FCPX, cosa che limita enormemente la platea professionale.
Sopratutto non funziona in Davinci Resolve.

Da precisare poi che il problema è sempre il famoso brevetto RED che blocca lo sviluppo di codec raw compressi con completo controllo del demosaicing. DJI sull'inspire 2 e Atmos sono riusciti in passato a trovare un accordo con RED pagato le adeguate royalties cosa che probabilmente non è riuscita con il Ronin 4D, perché va in concorrenza diretta con le camere RED (a differenza di un drone o di un recorder esterno).

In pratica i raw compressi che si trovano in giro , come il Braw, sono tutti falsi raw, o formati ibridi.

Quel dannato brevetto sta inchiodando il mondo delle cine-camere da più di 10 anni, impossibile immaginare dove saremmo arrivati senza.