Quando si parla di droni conta molto l'avionica, ma è anche il carico pagante a rappresentare un tassello fondamentale: in particolare il comparto fotocamere. DJI lavora su entrambi i fronti e ha presentato un nuovo modulo di ripresa (declinato in due versioni) compatibile con DJI Matrice 300 RTK e Matrice 350 RTK.
DJI Zenmuse H30 e H30T
Parliamo di DJI Zenmuse H30 e H30T, che troveranno spazio negli ambiti in cui sono al lavoro gli operatori della sicurezza pubblica, del soccorso di emergenza, delle ispezioni energetiche e di altre infrastrutture critiche. Zenmuse H30 offre infatti una fotocamera con zoom da 40 megapixel ad alta risoluzione (zoom ottico fino a 34x e zoom digitale fino a 400x) in grado di leggere, ad esempio, una targa a 650 metri di distanza.
Quando le condizioni luminose diventano difficili le fotocamere con zoom e grandangolari della serie Zenmuse H30 possono passare alla modalità Scena notturna, che sfrutta anche il vicino infrarosso (NIR) per permettere ai piloti di 'vedere' meglio, sia in contesti di sorveglianza notturna, sia nelle operazioni di ricerca e soccorso.
In più il modello H30T è equipaggiato anche da un termocamera con risoluzione di 1280×1024 pixel e zoom digitale fino a 32x: parliamo di una risoluzioni di 4 volte superiore rispetto al modello precedente. Il modulo termico può rilevare temperature fino a 1600°C e può essere utile per assistere i vigili del fuoco nell’individuazione di zone a rischio d’incendio, oppure, sfruttando una delle tre modalità di guadagno a infrarossi, consentire alle squadre di ricerca e soccorso di identificare piccole differenze di temperatura tra oggetti, persone e animali.
Tra le altre funzioni troviamo Link Zoom, con cui è possibile confrontare in parallelo le immagini a luce visibile e termiche e individuare più rapidamente il soggetto. Inoltre, si può controllare contemporaneamente lo zoom della termocamera a infrarossi e della fotocamera con zoom per mantenere i FOV sempre allineati e semplificare il rilevamento rapido dei soggetti. Per le missioni di soccorso, la serie H30 supporta anche la pre-registrazione sull'app fino a 30 secondi. In questo modo, i primi operatori sono agevolati nella raccolta di prove e nell'acquisizione di scene antecedenti la registrazione. Grazie alla certificazione IP54, la serie Zenmuse H30 è resistente alla polvere e all'acqua per operare in modo affidabile anche in condizioni atmosferiche avverse. Può anche operare a temperature estreme comprese tra -20 °C e 50 °C.