Nikon D800E è un prodotto che, con i suoi 36 megapixel di risoluzione, detiene ormai da due anni uno dei posti dedicati alle regine delle reflex; il suo primato è certificato anche da DxO Mark, vero e proprio punto di riferimento quando si parla di test di fotocamere, nella cui classifica la reflex Nikon ha mantenuto per molto tempo la palma dl punteggio totale più alto.
Ora però Nikon D800E, dopo essere stata insidiata molto da vicino da Sony Alpha A7R, che utilizza un sensore che è uno stretto parente di quello della reflex giallonera, si è vista scalzare dalla cima della classifica, per di più da una videocamera. Si tratta della nuova 6K RED Epic equipaggiata con il sensore Epic Dragon. Il nuovo sensore APS-H da 19 megapixel totali è il primo a infrangere la barriera dei 100 punti nella classifica DxO, strappando un risultato di 101.
In particolare sono i dati relativi alla gamma dinamica e alla profondità colore a permettere alla RED Epic Dragon di raggiungere il risultato, mentre il comportamento in condizioni di scarsa luminosità la vede 'solo' al decimo posto della classifica. Potete leggere il test completo su DxO Mark. Questo confronto è molto interessante e, a dispetto di una prima lettura, va a rinforzare ulteriormente la posizione di Nikon D800E, visto che dopo due anni di presenza sul mercato e un listino di poco meno di €3.000, si vede battuta da una cinepresa digitale cinematografica di ultimissima generazione che costa almeno 10 volte tanto.