Dopo le ottiche, in arrivo anche le pellicole dalla Cina

Dopo le ottiche, in arrivo anche le pellicole dalla Cina

di , pubblicata il

“Light Lens Lab, che produce ottiche storiche con tecnologie moderne, sta lavorando su una nuova emulsione con struttura a grana T per pellicole in bianco e nero. I primi test hanno evidenziato risultati promettenti”

Fondata nel 2018 da Mr. Zhou a Shangrao, in Cina, Light Lens Lab si è affermata nel panorama fotografico per la riproduzione di obiettivi classici, offrendo agli appassionati la possibilità di sperimentare ottiche storiche realizzate con standard moderni. Recentemente, l'azienda ha annunciato un'espansione significativa delle proprie attività, intraprendendo lo sviluppo e la produzione di nuove emulsioni fotografiche. In questi anni si è moltiplicato il numero di aziende cinesi che propongono ottiche con un interessante rapporto qualità/prezzo, ma è la prima volta che uno di essi si lancia in un progetto legato alla chimica della fotografia analogica.

Light Lens Lab: dopo le ottiche storiche sono in sviluppo le pellicole

Light Lens Lab: dopo le ottiche storiche sono in sviluppo le pellicole

Secondo quanto pubblicato sul proprio blog, Light Lens Lab sta lavorando su una nuova emulsione con struttura a grana T per pellicole in bianco e nero. I primi test hanno evidenziato risultati promettenti, con immagini di prova realizzate utilizzando una fotocamera TLR del progetto Seagull Upgrade. È importante notare che, in questa fase, la pellicola testata era priva di strato anti-alone, componente che sarà integrato nelle future versioni per migliorare la qualità dell'immagine.

Light Lens Lab: dopo le ottiche storiche sono in sviluppo le pellicole

L'obiettivo dichiarato dell'azienda è produrre pellicole in bianco e nero con sensibilità variabili da ISO 100 a ISO 1600, adatte a processi di sviluppo come E-41, E-6 ed ECN-2 per la cinematografia. Inoltre, Light Lens Lab intende esplorare la produzione di formati istantanei a strappo, ampliando ulteriormente le opzioni per i fotografi analogici.

Per garantire l'autosufficienza nella produzione, l'azienda sta sviluppando macchinari e processi proprietari. Sebbene le ottiche continueranno a essere commercializzate sotto il marchio Light Lens Lab, le nuove pellicole saranno lanciate con un brand differente, il cui nome non è stato ancora reso noto.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per Light Lens Lab, che mira a diversificare la propria offerta nel settore fotografico, combinando tradizione e innovazione per soddisfare le esigenze sia degli appassionati di fotografia analogica che dei professionisti. Sarà interessante vedere se l'azienda riuscirà a proporre 'a prezzi cinesi' anche le pellicole, venendo così incontro alle esigenze di chi ancora oggi vuole scattare in analogico.


Commenti